Scritto da

L'Ayurveda spiega che capelli e cuoio capelluto migliorano con una alimentazione sana ed equilibrata, con il massaggio ayurvedico del cuoio capelluto eseguito con l'olio, e con l'uso di detergenti e prodotti naturali per la cura dei capelli.

Curare i capelli con l'Ayurveda

Per capelli forti e sani bisogna curare la salute del cuoio capelluto. L'Ayurveda spiega come nutrire e rinforzare i capelli e il cuoio capelluto. Utilissimo il massaggio Ayurvedic Touch con le manualità specifiche e gli oli ayurvedici mirati.

capelli ayurveda rimedi calvizieLa salute dei capelli riflette il benessere del corpo

Secondo l'antica scienza indiana dell'Ayurveda, per avere capelli lucidi, fluenti e forti, è necessario che il cuoio capelluto sia sano, ben irrorato e ben nutrito. Anche i capelli, come le unghie, riflettono lo stato interno dell’organismo e quindi una dieta ben bilanciata, ricca di minerali e vitamine, è essenziale. Inoltre, i capelli vanno protetti dall’eccessivo calore, provocato da sole, clima arido o acqua calda. 

Perchè i capelli si indeboliscono

A volte i capelli appaiono deboli e sfibrati, cadono più facilmente e hanno un aspetto poco vitale. Capita spesso  che squilibri a livello del cuoio capelluto o depositi di cellule morte, forfora, desquamazione e residui di sebo blocchino i follicoli capilliferi e impediscano la circolazione, rendendo l’ambiente asfittico; questo indebolisce il capello e aumenta la caduta dei capelli. 

Consigli ayurvedici per migliorare la vitalità dei capelli

Alcuni minerali, sotto forma di integratori, possono migliorare visibilmente la salute dei capelli, soprattutto ferro, zinco, zolfo, complesso B e vitamina C. 

Sono utili anche i prodotti nutrienti come creme o impacchi, a condizione che siano naturali e raggiungano effettivamente le radici dei capelli, purificando il cuoio capelluto. 

Il massaggio di testa e cuoio capelluto

In questi casi la pratica più utile ed efficace è il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch di testa e cuoio capelluto, eseguito con olio ayurvedico o oli essenziali.

In particolare l’olio ayurvedico offre un doppio beneficio perchè ha la funzione di nutrire sia i capelli che il cuoio capelluto. 

Manualità efficaci

Le manualità avvolgenti e ritmiche del massaggio a testa e cuoio capelluto sono molto piacevoli. Anch’esse offrono un doppio beneficio, da una parte rilassano come se portassero via tutto lo stress e la stanchezza della mente, dall’altra tonificano il cuoio capelluto e stimolano la crescita sana dei capelli. 

Tutti possono imparare

Presso la Scuola SIMA si tengono corsi per imparare le diverse manualità dedicate alla testa: 

Massaggio del viso

eseguito con delicati sfioramenti e leggere digitopressioni su alcuni punti riflessi del volto, si avvale di oli idratanti adatti alla bellezza della pelle, alla tonicità del viso, con un piacevole effetto rilassante e defaticante sia per donne che per uomini. 

Massaggio del cuoio capelluto

eseguito con oli ayurvedici purificanti e tonificanti che stimolano la circolazione cutanea, e migliorano  l’irrorazione interna. Le manualità sono leggere ma incisive, sempre piacevoli e di grande efficacia. 

Massaggio con tecnica Shirodhara

è la colata di olio sulla fronte, usata in Ayurveda per placare lo stress mentale, l’agitazione dei pensieri, le tensioni interne. Lascia una sensazione di freschezza e leggerezza alla testa, che dura per molti giorni. 

Chi può fare e come eseguire i massaggi

I massaggi di viso e cuoio capelluto possono essere eseguiti facilmente anche a casa o da professionisti come estetiste o parrucchieri senza particolare attrezzatura.

Il massaggio con tecnica Shirodhara richiede il lettino e  l’attrezzatura necessaria per la colata di olio, disponibili presso la Scuola SIMA. 

Per informazioni sui corsi, compilare il form di richiesta.