Scritto da

Il messaggio originale del il Tantra concentra l'importanza su tutti gli aspetti della vita per il raggiungimento dell'evoluzione spirituale.

Tantra, il portale sacro per l'evoluzione

Il messaggio originale del Tantra concentra l'importanza su tutti gli aspetti della vita per il raggiungimento dell'evoluzione spirituale, sessualità inclusa. Dalla pratica dell'unione sessuale consapevole come mezzo per aumentare la coscienza della coppia si può raggiungere uno stato di appagamento completo, oltre che sessuale.

ayurveda-tantra-evoluzione

Cos'è il Tantra? In occidente, si parla molto di Tantra, anche se non è praticato e conosciuto per quello che è veramente. Il messaggio originale del il Tantra concentra l'importanza su tutti gli aspetti della vita per il raggiungimento dell'evoluzione spirituale. 

Il Tantrismo - come l'Ayurveda - pone sullo stesso livello ogni bisogno primario come il dormire, il mangiare, l’eliminazione delle secrezioni o i bisogni sessuali. Certamente sia l'Ayurveda che il Tantra contemplano un utilizzo controllato dell'energia sessuale, della passione e del desiderio sessuale, al fine di evitare sprechi inutili.

Tantra, Ayurveda e sessualità

La metafisica tantrica si basa su alcuni principi fondamentali, comuni alla filosofia ayurvedica. Un primo principio si può comprendere con il seguente proverbio indiano “Ciò che è qui (nel microcosmo dell’essere umano) è ovunque (nel macrocosmo), ciò che non è qui (nel microcosmo dell’essere umano), non esiste in nessun luogo (nel macrocosmo)." (Tratto dal libro Kularnava Tantra.)

La naturalità dell'attrazione uomo-donna secondo l'Ayurveda

Questo proverbio ci ricorda la profonda correlazione tra le nostre caratteristiche, gli elementi che ci compongono, con la natura e l'universo. Così come conosciamo l'attrazione elettro-magnetica dei poli a livello di pianeta, così non ci stupiamo che esista una forte attrazione sessuale tra l'uomo e la donna. Secondo la filosofia tantrica un uomo e una donna possono unirsi nell'amore praticando la consapevolezza sessuale come stile di vita. In questo modo gioiranno della loro passione. Gli effetti benefici derivanti da un rapporto sessuale tantrico sono notevoli perchè coinvolgono sia gli aspetti più importanti della vita della coppia, sia la crescita personale.

Benefici dell'orgasmo tantrico prolungato

L'orgasmo prolungato nel sesso tantrico offre sensazioni paradisiache e agisce sulla salute del corpo e della mente, sulla bellezza, sul sistema immunitario e sulla guarigione da diverse malattie. I due amanti praticando la consapevolezza sessuale, allungano la durata e l'intensità dell'orgasmo, innalzando l'armonia interiore e la salute complessiva. Per questo i vantaggi di allungare il rapporto sessuale e l'orgasmo sono naturali e più efficaci di altre terapie classiche.

Sesso e longevità secondo il Tantra

Non disperdere l'energia sessuale, vivi di più! Gli scienziati americani hanno condotto studi in base ai quali chi pratica costantemente la consapevolezza sessuale ha una durata della vita 15-20 anni più lunga rispetto agli altri. Dopo una lunga ricerca è emrso che il 43% degli uomini che non praticano la consapevolezza sessuale si ammalano prima di coloro che praticano la disciplina sessuale. Inoltre chi pratica la consapevolezza sessuale si rivolge al medico tre volte in meno rispetto a chi non la segue come parte integrante della vita matrimoniale.

Sessualità Tantra ed Estetica Olistica

I rapporti sessuali consumati dopo un periodo di continenza sessuale rendono gli uomini più belli. Le coppie che praticano il sesso con regolare continenza sessuale secernono degli ormoni che aumentano il circolo sanguigno nella pelle, rendendola splendente e luminosa. Questi studi sono stati condotti dal prof. Jim Henderson dell’università di Chicago.

Sesso tantrico anti invecchiamento

Grazie alle pratiche del Tantra relative alla sessualità i tessuti diventano più elastici e alcune delle rughe esistenti intorno agli occhi e alla bocca diventano più chiare fino quasi a scomparire. Durante e dopo il rapporto sessuale praticato con consapevolezza sessuale, l’organismo umano utilizza le riserve di grasso immagazzinate nel fegato e nei tessuti muscolari.

Dimagrimento, elasticità e felicità col Tantra

Durante un rapporto sessuale realizzato solo con consapevolezza si consumano oltre 1.300 calorie. Inoltre il corpo diventa più elastico e snodato. Anche i bronchi si rilassano, facendo affluire una maggiore quantità di ossigeno ai polmoni. Le endorfine si liberano nel corpo attraverso la circolazione sanguigna, rendendo felici e completamente appagati i due amanti.

Sessualità e benessere

Il prof.Wolfgang Schultz, ha effettuato studi interessanti riferiti al collegamento tra vita sessuale e benessere. Emerge che l'insufficienza della vita sessuale in una coppia porta peggioramenti allo stato di salute.

Tantra, mal di testa e sistema nervoso

L’uomo che non ama, e che non riceve così amore, soffre molto più spesso degli altri suoi simili di cefalee, irregolarità del metabolismo, bulimia, dolori intensi all’addome, nervosismo e insonnia. L’amore di coppia realizzato in piena coscienza rafforza i nervi, guarisce dai dolori e riduce l’aggressività. Anche al cuore è molto necessario l’amore intenso e costante per rimanere sano.  Secondo il Tantra è importante gioire e godere dell'intimità con la persona che amiamo, vivendo questo momento in piena coscienza; in questo modo, grazie a tecniche e pratiche molto profonde, sarà possibile accedere a sfere sempre più intime della propria consapevolezza.

Unione tantrica. La condivisione di un percorso

All'apice dell'orgasmo amoroso, che arriva a durare anche trenta o quaranta minuti, i due amanti allenati alla ritenzione consapevole sono inondati dalla felicità e dall'estasi. Non esistono più caldo o pressione, ma solo beatitudine e gratitudine. Riportiamo la frase di Cicerone, grande oratore e amante della vita: “Non iniziare mai ad interrompere e non smettere mai di iniziare”. Il rapporto sessuale vissuto con consapevolezza è più efficace di una corsa. L’estasi amorosa può arrivare a 50-70 orgasmi intensi e profondi vissuti all'unisono, senza che l’uomo eiaculi ovviamente. L’anima e il corpo dei due amanti coinvolti nel sesso tantrico si legano profondamente. Ciò provoca empatia e telepatia spontanea, anche a distanza. L'aspetto più gratificante è la gioia per l'unione, in due, con l'Assoluto.