Scritto da

Ayurveda e acne

Ayurveda e acne, rimedi ayurvedici contro acne e brufoli. Scopri l'alimentazione sana e le pratiche di benessere che l'Ayurveda consiglia per la tua bellezza

Rimedi ayurvedici contro l'acne:
alimentazione sana e pulizia della pelle

In Ayurveda il termine mukhadooshika indica l'acne o i brufoli, che colpiscono la pelle del viso soprattutto, ma anche di collo, schiena, spalle, petto, gambe. Per ridurre i brufoli e le eruzioni cutanee dell'acne, applicare cosmetici naturali ayurvedici e seguire le indicazioni dell'alimentazione ayurvedica.

acne-brufoli-estetica-ayurvedicaL'acne è un disturbo della pelle, molto frequente negli adolescenti. Comunemente viene chiamata "brufoli" o "foruncoli" e i suoi sintomi sono l'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, con conseguente comparsa di eruzioni cutanee e irritazione. La forma più comune è l'acne vulgaris (acne volgare) quella che viene comunemente chiamata semplicemente acne.

In questa fase della vita le ghiandole sebacee producono sia una grande quantità di ormoni della crescita sia di grasso o sebo, il quale va ad intasare le ghiandole stesse e i follicoli piliferi che si infiammano e aumentano di volume, a volte creando bollicine di pus. Nella maggior parte dei casi questo fenomeno scompare con l'età adulta.

Pulizia del viso ayurvedica

L'Ayurveda ci insegna che un'accurata pulizia del viso con acqua e sapone neutro e l'applicazione di detergenti naturali a base di legno di sandalo, aiutano a eliminare l'eccesso di sebo, nonchè batteri e sostanze di scarto. Un aiuto consistente è dato anche dall'esporsi alla luce e al calore del sole.

Cosmetici naturali e rimedi ayurvedici per l'acne

Rimedio ayurvedico 1 - Spalmare pasta di bakuchi (Psolarea Corgifolia) tutte le sere, in abbinamento a compresse di Tripahla (1 gr. al giorno) per via orale

Rimedio ayurvedico 2 -Compresse di sookshma Triphala da assumere per via orale per un periodo che va da due a quattro settimane.

Rimedio ayurvedico 3 - Compresse di shank Bhasma per via orale e applicazione di pasta di shankabhasma.

Alimentazione ayurvedica contro l'acne

L'Ayurveda ci spiega che sono importanti alcuni accorgimenti da adottare in campo alimentare per gestire il problema dell'acne, prevenendo la formazione di Ama e tossine.

Ecco alcuni cibi che invece favoriscono la pulizia della pelle:

Il consiglio dell'Ayurveda è di  prepararli in forma di succhi o impasti da applicare sulla pelle.

Altre pratiche che l'Ayurveda consiglia sono l'esercizio fisico possibilmente all'aperto - se la stagione lo permette - che aiuta a ridurre le cause dello stress , nemico numero uno della pelle. Anche la pulizia dell'intestino con l'idrocolon è molto importante per depurare tutto il corpo e la pelle.

15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare