Scritto da

In Ayurveda, l'estetica ayurvedica considera la bellezza come l'insieme di caratteristiche dell'individuo. Ogni Dosha - Vata, Pitta, Kapha - ha una bellezza specifica.

L' Ayurveda, la bellezza e l'estetica olistica

L’Ayurveda dedica molta attenzione alla bellezza e alla forma, perché le ritiene intimamente connesse al benessere fisico e spirituale. Non considera la bellezza un fattore puramente estetico, riferito solo a ciò che viene percepito visivamente.

estetica olistica ayurvedicaIl concetto di bellezza secondo l'Ayurveda

L'Ayurveda considera la bellezza come l’espressione del meglio di sé, il risultato della corretta cura della persona, della profonda conoscenza di se stessi, delle giuste strategie di vita. La vera bellezza è una delicata alchimia tra tre fattori: bellezza esterna, bellezza interna e carisma segreto.

La bellezza esterna

La bellezza esterna riguarda ciò che viene percepito visivamente: i lineamenti del viso, colore e compattezza della pelle, le forme del corpo, la qualità e l’aspetto dei capelli e delle unghie. Anche la grazia nella postura e nei movimenti, le qualità di freschezza, vitalità e splendore fanno parte del canone estetico esterno. Con il passare del tempo e le opportune attenzioni, la bellezza può raggiungere una nuova profondità, frutto della saggezza e dell’esperienza di una vita intera.

La bellezza interna

La bellezza interna si riferisce alle qualità profonde dell'individuo: il carattere, lo stato mentale e la sfera emozionale. Come le fattezze del corpo possono essere modellate da dieta ed esercizio, allo stesso modo il carattere può essere reso più dolce e amorevole, la mente può essere allenata a coltivare pensieri positivi e le emozioni possono essere armonizzate, con pratica e disciplina. Secondo l'Ayurveda il punto di partenza è la propria accettazione, che porta ad avere maggiore cura di sé, per il piacere di sentirsi bene con se stessi e vivere in armonia con gli altri.

Il carisma segreto

Il carisma segreto si manifesta quando la persona raggiunge un perfetto equilibrio tra la bellezza interna e quella esterna. Secondo l'Ayurveda più la persona è in armonia con se stessa e più emana una radiosità magnetica nei modi e nell’espressione, che attira più della regolarità di forme e proporzioni. Il carisma segreto aumenta quando la persona coltiva la vitalità e la disponibilità, quando mantiene vivo il desiderio di aprirsi e crescere nella vita imparando dall’esperienza giorno dopo giorno.

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare