Scritto da

Alimentazione, sonno e clima sono tre fattori che influenzano la bellezza. L'Ayurveda spiega come ottimizzarli per i tre Dosha, Vata, Pitta e Kapha.

I fattori che aumentano la bellezza

La bellezza è collegata a vari fattori e al nostro stile di vita, in particolare all'alimentazione e all'ambiente in cui si vive. Una dieta ayurvedica equilibrata e un clima che favorisca il benessere sono due elementi alla base della bellezza.

ayurveda bellezza olistica estetica naturaleLa bellezza comincia con la costituzione ayurvedica

Il desiderio di raggiungere e conservare standard elevati di bellezza accomuna tutte le culture e le civiltà del mondo. Secondo l'Ayurveda la bellezza dipende da una vasta serie di fattori, prima di tutto la conoscenza della costituzione ayurvedica individuale, Vasta, Pitta o Kapha. Questo permette di orientare le scelte e lo stile di vita consapevolmente verso il benessere.

La scelta dell'alimentazione ayurvedica

Quando il cibo viene digerito e assimilato in maniera corretta e le tossine eliminate nei tempi e nei modi dovuti, la pelle risplende chiara e luminosa e la bellezza ne trae beneficio. L'alientazione ayurvedica offre indicazioni alimentari specifiche per i tre Dosha e alcuni consigli generali utili a favorire la digestione e mantenere un aspetto radioso, sano e vitale.

I cibi nemici della bellezza

I cibi salva bellezza

Il sonno e la bellezza

Durante la notte il corpo si rigenera e nutre i tessuti; dormire il giusto numero di ore, possibilmente andando a letto presto e svegliandosi presto, aiuta i lineamenti a distendersi e la pelle a compattarsi.

il clima e la bellezza

Secondo l’Ayurveda il clima è un fattore fondamentale per il mantenimento della bellezza. Non sempre è possibile scegliere la città dove vivere, ma se il clima durante l’anno non è ideale se ne possono controbilanciare gli effetti adeguando l’ambiente domestico e trascorrendo vacanze e tempo libero in località strategiche.

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare