Scritto da

Come ridurre il dosha Pitta in eccesso? Ecco alcuni preziosi consigli che l'Ayurveda mette a nostra disposizione per riequilibrare il dosha Pitta.

Come bilanciare gli squilibri
del Dosha Pitta

L'Ayurveda fornisce preziosi consigli ayurvedici per ridurre gli eccessi o mantenere in equilibrio il Dosha Pitta, spiegando quali attività attivano, calmano e regolarizzino questa costituzione ayurvedica.

pitta-eccesso-ayurvedaIl Dosha Pitta in eccesso causa stati d'animo che portano alla competizione e al conflitto, interiore e con l'ambiente circostante. La persona con un eccesso del Dosha Pitta provar sentimenti frequenti di rabbia, con eccessiva autocritica e giudizio degli altri.

Sia la persona di costituzione ayurvedica Pitta, sia quella con i Dosha Vata o Kapha prevalenti, devono assolutamente ridurre il Dosha Pitta quando è in eccesso.

Come ridurre il Dosha Pitta in eccesso

Secondo l'Ayurveda il Dosha Pitta in eccesso si può ridurre facendo attività contrarie alle sue caratteristiche dominanti di competizione, risentimento, eccessiva razionalità. Per questo è consigliato sedere o passeggiare lungo il bagnasciuga del mare o vicino a fiumi, nei boschi, specialmente quando la temperatura è fresca. La persona con un eccesso di Dosha Pitta trova beneficio dal camminare sotto la luna, soffermandosi a guardare il cielo stellato.

Dosha Pitta ed esercizio fisico

La persona Pitta possiede una muscolatura naturalmente tonica, per cui dovrebbe svolgere attività fisica moderata, senza strafare, come camminare o nuotare. Per rilassare la mente e allenarsi alla calma interiore, sono indicati la pratica dell'Hatha Yoga e della mediatazione.

A causa dell'uso intenso degli occhi tipico della persona Pitta, bisognerebbe concedersi alcuni minuti durante la giornata per riposare gli occhi, chidendoli e massaggiando delicatamente la testa; questo aiuta a ridurre lo stress e l'affaticamento.

Dosha Pitta ed emozioni

Per ridurre il Dosha Pitta è necessario coltivare dentro di sé gentilezza, amicizia e soprattutto il perdono e la comprensione degli altri. La persona che soffre di eccesso di Dosha Pitta, percepirà dei cambiamenti nella qualità della propria vita quando riuscirà a contenere la tendenza al giudizio, aumentando la comprensione verso i modi di essere e di agire degli altri.

Dosha Pitta e 5 sensi

Ecco gli stimoli sensoriali per ridurre il Dosha Pitta in eccesso:

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare