I dosha ayurvedici, dosha Vata, dosha Pitta, dosha Kapha,derivano dai cinque elementi,etere,aria,fuoco,acqua,terra. leggi come si determina la costituzione ayurvedica
I tre Dosha ayurvedici Vata, Pitta e Kapha
L'Ayurveda definisce tre Dosha ayurvedici, Vata, Pitta e Kapha; sono le tre forze intelligenti da cui derivano le caratteristiche della materia, degli animali, del cibo, della costituzione fisica dell'uomo.
Da cinque elementi, i dosha ayurvedici
Secondo l'Ayurveda l’universo che conosciamo è composto dai cinque Elementi: lo spazio eterico del cosmo e dei buchi neri, il vento cosmico con la sua aria, il calore del fuoco del Sole, la vastità delle acque di tutti i mari e gli oceani, la materia solida come la terra, le rocce, gli alberi e le montagne; gli stessi cinque elementi compongo anche il corpo umano.
I cinque elementi ayurvedici nell'uomo
- Etere: negli spazi intercellulari, nelle cavità di viscere e ossa
- Aria: nell’apparato respiratorio e nelle viscere intestinali
- Fuoco: è il calore del corpo, il fuoco metabolico che tutto brucia
- Acqua: rappresenta la parte liquida che scorre e la componente fluida che lubrifica il nostro corpo
- Terra: è l’elemento che dà forma a ossa, muscoli, grasso e organi solidi
I tre dosha ayurvedici, le forze intelligenti
Nel cosmo e sulla Terra i cinque elementi agiscono in base alle leggi cosmiche universali. Nell’uomo, caratterizzato dalla coscienza, i cinque elementi si organizzano in modo particolare: si combinano tra loro per dare vita ed esprimere delle forze nuove, dotate d’intelligenza e chiamate dall'Ayurveda Dosha.
- Etere + Aria = Intelligenza chiamata VATA Dosha
- Fuoco = Intelligenza chiamata PITTA Dosha
- Acqua + Terra = Intelligenza chiamata KAPHA Dosha
La funzione dei Dosha Vata, dosha Pitta, dosha Kapha
I tre dosha ayurvedici non solo occupano parti materiali del corpo, ma ognuna ne regola specifiche funzioni e tutte insieme ne determinano lo stato di salute o di malattia. Nel linguaggio comune si dice “quella persona è piuttosto eterea” oppure “è molto focosa” oppure “è assai terrena” o ancora “è tutta per aria”. Queste immagini inquadrano il concetto di costituzione ayurvedica. Tutti noi siamo composti dai cinque elementi, ma ognuno con quantità e proporzioni uniche e irripetibili, e quindi con una costituzione ayurvedica individuale.
La costituzione ayurvedica individuale
Esistono persone con prevalenza di elementi etere e aria, di costituzione ayurvedica Vata; altre con un forte fuoco, di costituzione ayurvedica Pitta; altre infine con molta acqua e terra, di costituzione ayurvedica Kapha.
Prakriti, la costituzione ayurvedica di nascita
Ogni persona nasce con una costituzione ayurvedica personale derivata dall'equilibrio dei dosha ayurvedici. La costituzione ayurvedica individuale o Prakriti caratterizza la forma e l’aspetto del corpo, l’insieme degli atteggiamenti, le attitudini psico-emotive, determina la tendenza alla salute e la predisposizione a certe malattie.
Fattori che determinano Prakriti
Questa costituzione ayurvedica di nascita si chiama prakriti ed è determinata dai seguenti fattori:
- Qualità fisiche dello spermatozoo e dell’ovocita al momento del concepimento
- Condizioni dell’utero materno nel quale il feto si sviluppa e cresce
- Stato di salute e stile di vita della madre durante la gravidanza
- Eventi o fattori di disturbo durante la gravidanza
- Periodo dell’anno e ambiente climatico di gravidanza e concepimento
- Prakriti, evoluzione della costituzione ayurvedica di nascita
- La costituzione ayurvedica originaria comporta una naturale predominanza di uno o due dosha ayurvedici
Poiché si tratta della condizione naturale con cui prendiamo forma in questa esistenza, l'Ayurveda raccomanda che sia mantenuta il più possibile in equilibrio, senza essere alterata durante tutto l’arco della vita; è come il nome e cognome di nascita, non si può cambiare.
Come valutare la costituzione ayurvedica individuale
La costituzione ayurvedica di un individuo si valuta in base al suo aspetto, alla struttura fisica, alle caratteristiche fisiologiche e psicologiche, alle peculiarità del suo comportamento. La costituzione ayurvedica è già definita al momento della nascita, e si costruisce a partire dal momento del concepimento, per tutto il periodo della gestazione. E’ molto difficile che una persona nasca con una costituzione ayurvedica tridosha, ossia con i tre dosha Vata, Pitta, Kapha nelle stesse proporzioni, che rappresenta un perfetto stato di armonia.
Inoltre i dosha ayurvedici possono essere modificati nell'arco della vita da:
- ambiente
- cibo
- acqua
- stile di vita
- cambiamenti stagionali
- ore del giorno
- eccessiva o mancata soddisfazione di istanze o desideri fisici