Scritto da

Dosha ayurvedico Kapha - Equilibrio di Vata, Pitta e Kapha Dosha ayurvedico Kapha. Stabile e testardo come nessuno.

Dosha ayurvedico Kapha, stabile e testardo come nessuno

La persona Kapha è di corporatura robusta, sviluppa naturalmente massa muscolare, grassa se non pratica attività fisica. Pelle e capelli sono lucidi e morbidi; il Kapha è la costituzione ayurvedica più stabile, metodica e calma.

ayurveda costituzione ayurvedica kapha dosha kaphaDosha Kapha, caratteristiche, disturbi, consigli

Le caratteristiche fisiche della persona Kapha

Chi posseide una prevalenza di Kapha è di corporatura robusta, non necessariamente grassa con ossatura larga e pesante. La pelle è chiara, liscia, morbida, un po’ oleosa. I capelli sono folti, lucenti e ondulati. Gli occhi appaiono grandi, chiari, affascinanti, con ciglia lunghe e folte. La bocca è carnosa, i denti sani, bianchi e regolari. Le mani sono grosse, lisce e forti, con belle unghie. 

Dieta ayurvedica per il Dosha Kapha

Generalmente chi è di costituzione ayurvedica Kapha non ha molto appetito, ma il metabolismo è lento e tende a ingrassare.

Carattere del dosha Kapha

Il Kapha è’ molto forte, un po’ pigro a mettersi in moto, ma quando si attiva ha una straordinaria resistenza fisica. Dorme profondamente e a lungo. Ha una buona salute di base. E’ una persona calma e rilassata, costante e affidabile, ama la regolarità, è metodica, per questo non si adatta bene al cambiamento e viaggia poco volentieri.

Stile di vita del dosha Kapha

La persona Kapha non cambia idea facilmente, ha bisogno dei suoi ritmi, apprende lentamente, ma una volta imparato non dimentica più. E’ timida e riservata con pochi amici a cui rimane fedele tutta la vita. Ama indugiare nei piaceri fisici, dal cibo al sesso. Guadagna volentieri denaro e prova soddisfazione nel vederlo accumulare.

Disturbi del dosha Kapha

La costituzinoe ayurvedica Kapha è soggetta ad aumento di peso, ritenzione idrica, eccessiva produzione di catarro, digestione lenta, letargia, pigrizia, può manifestare attaccamento e avidità.