Come ridurre il dosha Kapha in eccesso? Ecco alcuni preziosi consigli che l'Ayurveda mette a nostra disposizione per riequilibrare il dosha kapha.
Come bilanciare gli squilibri
del Dosha Kapha
L'Ayurveda fornisce preziosi consigli ayurvedici per ridurre gli eccessi o mantenere in equilibrio il Dosha Kapha, spiegando quali attività attivano, calmano e regolarizzino questa costituzione ayurvedica.
Il Dosha Kapha in eccesso è caratteristico delle persone che ristagnano nell'immobilità fisica e mentale e sono poco propense al cambiamento, in favore delle abitudini e delle certezze. La persona con un eccesso del Dosha Kapha tende a essere passiva e statica, anche nelle relazioni interpersonali.
Sia la persona di costituzione ayurvedica Kapha, sia quella con i Dosha Vata o Pitta prevalenti, devono assolutamente ridurre il Dosha Kapha quando è in eccesso.
Come ridurre il Dosha Kapha in eccesso
Secondo l'Ayurveda il Dosha Kapha in eccesso viene riequilibrato mettendo in moto la forza di volontà unita all'azione. Si consigliano passeggiate in luoghi caldi e ventosi, escursioni in regioni dal clima secco e desertico, ad esempio in alta montagna e in luoghi aperti.
prev
Dosha Kapha ed esercizio fisico
La persona Kapha, trae enorme benefici dall'esercizio fisico perché la aiuta a rimettere in moto la circolazione, spesso ferma. A combattere la ritenzione idrica e smaltire la cellulite.
Non c'è uno sport più indicato per smaltire l'eccesso di Kapha; vanno bene esercizi di ginnastica che portino al sudore, come la corsa per esempio.
Altrii rimedi per l'eccesso del Dosha Kapha sono bagni di sole, la sauna e la riduzione controllata del sonno.
Dosha Kapha ed emozioni
Pe ridurre il Dosha Kapha la persona dovrebbe sforzarsi di non alimentare il desiderio possessivo delle cose e delle persone e le abitudini che possono sfociare in dipendenze; meglio coltivare l'attitudine a vivere nel presente, a non perdere tempo oziando e viziandosi.
L'eccesso del Dosha Kapha indica che ci si sta abituando alla quotidianità, e che non ci si muove in direzione dell'amore disinteressato, dipendente da niente e nessuno.
Dosha Kapha e 5 sensi
Ecco gli stimoli sensoriali per ridurre il Dosha Kapha in eccesso:
- Vista - colori vivi e stimolanti come il l'oro, il rosso, il giallo
- Udito - musica energetica, forte e ritmica; anche il cantare
- Tatto - massaggio ayurvedico concentrato particolarmente sulle gambe con oli stimolanti come quello di senape per esempio
- Gusto - cibo poco pesante, lievemente piccante, oppure amaro e astringente. Consigliato l'uso di spezie
- Odorato - profumi non forti, e stimolanti come eucalipto, canfora, muschio
next