Scritto da

Costituzione ayurvedica vata,leggi le caratteristiche del dosh Vata, i disturbi del dosha Vata, lo stile di vita Vata, secondo l'Ayurveda

Dosha ayurvedico Vata, veloce e irregolare come nessuno

La persona Vata è di corporatura snella, molto alta o molto bassa, spesso molto magra e asciutta, pelle e capelli sono secchi gli occhi scuri. E' di natura veloce e frenetica, sempre di corsa.

ayurveda costituzione ayurvedica vata equilibrio dosha vataDosha Vata, caratteristiche, disturbi, consigli

Le caratteristiche fisiche della persona Vata

Osservandola fisicamente, la persona che ha una prevalenza di Dosha Vata ha una corporatura molto alta o molto bassa, un po’ asimmetrica, esile con ossa sporgenti e poca massa muscolare. Ha capelli secchi, crespi e ricci, pelle secca e ruvida. Gli occhi sono infossati, spesso scuri, bocca piccola con labbra asciutte, i denti irregolari che tendono alla carie. Le mani sono sottili con vene in rilievo e unghie fragili, spesso rosicchiate.

Dieta ayurvedica per il Dosha Vata

Il dosha Vata è irregolare anche nell'alimentazione, alternando periodi di digiuno a eccessi di cibo improvvisi, con conseguenti problemi digestivi. Spesso infatti si dimentica o non ha vogllia di mangiare, ritrovandosi poi stanco.

Carattere del Dosha Vata

La persona di costituzione ayurvedica Vata è sempre attiva, un po’ frenetica, fa tutto velocemente, parla a raffica, interrompe i discorsi degli altri, cammina correndo, cambia meta durante il tragitto; questa accelerazione consuma molta energia, lasciandola spesso stanca. E' instabile e volubile, cambia sempre idea e non sa mai cosa decidere, nell’amore e nell’amicizia è incostante.

Stile di vita del Dosha Vata

La persona vata dorme poco con sonno irregolare, teme il freddo, si adatta bene al cambiamento, ama viaggiare, tende a guadagnare velocemente e a spendere altrettanto in fretta, è creativo, apprende subito ma dimentica poco dopo.

Disturbi del Dosha Vata

La persona di costituzione ayurvedica Vata soffre di ansia, tensione nervosa, insonnia, stitichezza, dolori alle ossa, disturbi mestruali, mal di testa. La costante accelerazione mentale causata dagli eccesi di Vata causa stress e affaticamento eccessivi che vanno sanati con il riposo.