Scritto da

Ayurveda e Dosha Pitta, scopri le caratteristiche fisiche, il carattere e i disturbi della costituzione ayurvedica Pitta.

Dosha ayurvedico Pitta, focoso e competitivo

La persona Pitts è di corporatura media e sviluppa naturalmente buona muscolatura, pelle e capelli sono tendenti al rosato e al rosso. Caratterialmente il PItta è di natura forte e deciso, con attitudine al comando, competitivo, deisdera farsi notare a lasciare il segno.

ayurveda costituzione ayurvedica pitta dosha pittaDosha Pitta, caratteristiche, disturbi, consigli

Le caratteristiche fisiche della persona Pitta

La struttura fisica di una persona con prevalenza di dosha Pitta è caratterizzata da corporatura media: struttura fisica né troppo alta né troppo bassa, né magra né grassa, una buona massa muscolare di natura, che rimane sempre tonica. La pelle è calda e presenta lentiggini, nei, macchie, brufoli, eruzioni cutanee, i capelli sono rossi o biondi, con tendenza alla calvizie o a diventare presto grigi, gli occhi sono penetranti, verdi, grigi, castani o color rame. La bocca è media, con labbra rosse e denti che tendono al giallo, le gengive si infiammano e sanguinano facilmente.

Dieta ayurvedica per il Dosha Pitta

La costituzione ayurvedica Pitta e dotata di un forte fuoco digestivo, Agni, e quindi ha molto appetito, con necessità di mangiare spesso.

Carattere del Dosha Pitta

La persona di costituzione ayurvedica Pitta ha un carattere forte e deciso, con tendenza alla leadership. Si muove per lasciare il segno, con attitudine competitiva. Tende a investire il denaro guadagnato per farlo fruttare. E’ molto intelligente e seleziona accuratamente interessi, amicizie e relazioni affettive, arrivando a volte ad essere ipercritica.

Stile di vita del Dosha Pitta

Il dosha Pitta causa una sudorazione intensa, per cui è preferibile il clima freddo a quello caldo. La persona di costituzione ayurvedica Pitta gode di un buon sonno ma non dorme troppo a lungo, lavora con determinazione pensando solo a ottenere i suoi obiettivi. La persona di costituzione ayurvedica Pitta ama l’arte, la cultura, la politica e le sue vacanze devono trascorrere nell’agio e in modo che possa approfondire i suoi interessi.

Disturbi del Dosha Pitta

Una persona con prevalenza di dosha Pitta non si rilassa facilmente e non “stacca” mai la testa. Soffre di attacchi d’ira, gelosia, bruciore di stomaco, allergie, disturbi della pelle, problemi alla vista.

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare