Scritto da

L'invecchiamento della pelle è un problema sempre più diffuso. L'Ayurveda spiega come pulire, idratare, nutrire e proteggere la pelle per i Dosha Vata, Pitta e Kapha.

La bellezza della pelle secondo l'Ayurveda

La pelle è il nostro biglietto da visita: una pelle luminosa, idratata, in salute riflette lo stato di buona salute di tutto il corpo, ma è vero anche il contrario.

pelle bellezza pelle ayurveda cosmetici naturaliI nemici della pelle oggi

Secondo l'Ayurveda solo poche persone possiedono una pelle perfetta di natura e al giorno d'oggi mantenerla sana è sempre più difficile. L'esposizione costante a smog, polvere, piogge acide unita a fretta, tensione e stress, deteriora la pelle; inoltre, viviamo in un ambiente dove le tossine hanno invaso l’aria, il cibo, l’acqua e persino il sole diventa sempre più aggressivo.

Tutti questi fattori aumentano la produzione di radicali liberi da parte dell’organismo, estendendo il problema dell'invecchiamento della pelle anche ai più giovani.

Cura della pelle ayurvedica

Oggi più che mai la pelle va protetta e curata ogni giorno, con soluzione specifiche. L'Ayurveda spiega che ogni costituzione ayurvedica, o Dosha, presenta disturbi e inestetismi diversi per cui utilizzare rimedi personalizzati.

Disturbi della pelle per i Dosha Vata, Pitta e Kapha

Costituzione ayurvedica Vata

Il Dosha Vata ha la pelle secca, fragile. Ecco alcuni disturbi della pelle tipici del Vata:

Costituzione ayurvedica Pitta

La pelle del Dosha Pitta è facilmente irritabile e ricca di eruzioni cutanee. Ecco alcuni disturbi della pelle tipici del Pitta:

Costituzione ayurvedica Kapha

Il Dosha Kapha presenta una pelle spessa ed oleosa, molto grassa. Ecco alcuni disturbi della pelle tipici del Kapha:

Ayurveda e trattamenti quotidiani per la salute della pelle

La cura della pelle si può trasformare in un programma olistico contro lo stress e la tensione, una vera e propria terapia di bellezza e benessere contro i mali della vita quotidiana.

“La pelle è come un bambino piccolo: ogni giorno bisogna pulirla, darle da bere, darle da mangiare, proteggerla.” Simona Vignali

L'Ayurveda prevede un programma completo di pulizia, idratazione, nutrizione e protezione della pella; è composto da otto fasi e andrebbe effettuato almeno una volta alla settimana:

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare