Scritto da

I sette chakra in Ayurveda Da millenni Yoga e Ayurveda, studiano i disturbi emotivi, psichici e fisici in relazione all'energia bio-elettrica che fluisce nel nostro corpo. Il complesso circuito bio-elettrico crea dei centri energetici, chiamati chakra, in relazione tra di loro.

I sette chakra in Ayurveda

Da millenni Yoga e Ayurveda, studiano i disturbi emotivi, psichici e fisici in relazione all'energia bio-elettrica che fluisce nel nostro corpo. Il complesso circuito bio-elettrico crea dei centri energetici, chiamati chakra, in relazione tra di loro. 

ayurveda sette chakra massaggio ayurvedico simona vignali

Cosa significa Chakra in sanscrito

La parola Chakra deriva dal sancrito e significa "ruota", a causa ruotare in senso circolare di questi centri di energia bio-elettrica.

Quanti sono i Chakra in Ayurveda?

I Chakra maggiori sono sette. Ogni Chakra è collegato direttamente a un organo specifico del corpo o una ghiandola endocrina (del sistema ormonale). Esistono altri 108 Chakra minori, i cosiddetti punti energetici Marma. Il numero totale dei centri energetici è altissimo (antichi testi indù ne distinguono più di diecimila), ma quelli più comunemente conosciuti sono i sette Chakra maggiori e i 108 punti Marma.

L'Ayurveda descrive che i sette Chakra maggiori sono collocati lungo la spina dorsale, dalla base del sacro a pochi centimetri sopra la testa. I 108 punti Marma sono invece disseminati in tutto il corpo.

IMPORTANTE: Non pensare ai chakra e ai punti marma come dei punti fisici nel corpo, ma centraline di accumulo e passaggio di energia bio-elettrica! 

ayurveda chakra kundalini punti marma massaggio ayurvedico simona vignaliAyurveda e forza vitale, la Kundalini Shakti

L'Ayurveda e lo Yoga affermano che l'energia cosmica femminile Kundalini o Shakti sia molto potente. Kundalini è rappresentata come un serpente, avvolta tre volte e mezzo su se stessa, essa giace addormentata alla base della nostra colonna vertebrale.

Quando Kundalini si sveglia, attraversa tutti i chakra, dal basso verso l'alto e sale fino all'ultimo Chakra, il Sahasrara, dove si ricongiungerà alla sua controparte maschile, Paramashiva, raggiungendo la perfetta unità.

Il risveglio dell'energia kundalini in ayurveda

Quando questo accadrà l ' uomo si riapproprierà di tutte le sue potenzialità latenti: la preveggenza, la sensitività, la chiaroudienza ecc. e il mondo fisico-materiale e astrale-energetico n o n saranno più inscindibilmente separati.

Viceversa, ogni chakra bloccato impedisce la libera circolazione dell'energia all'interno del corpo ed è causa di disturbi e malesseri.

I 7 Chakra maggiori in Ayurveda

ayurveda chakra muladhara massaggio ayurvedico simona vignaliMuladhara - primo Chakra: è il chakra della base, localizzato tra i genitali e l'ano dove ha sede kundalini. E associato alla vitalità. Punto in cui l'energia è più intensa. Organi associati: intestino, ovaie, testicoli. Le alterazioni di questo chakra portano a disfunzioni a livello intestinale, coliti, artriti e problemi circolatori. Colore: rosso. Pietre: ematite, onice, diaspro, ossidiana, rubino, tormalina nera, granato. Elemento: terra, fuoco. Animale: elefante, toro. Incenso: cedro

ayurveda chakra svadistana massaggio ayurvedico simona vignaliSvadhistana - secondo Chakra: Il secondo risiede nella regione sacrale, è il chakra del collegamento tra corpo, emozioni e mente. Alterazioni di questo chakra portano disturbi dell'apparato sessuale: mestruazioni dolorose, problemi alla prostata. Rende irascibili e troppo orgogliosi. Colore: arancione. Pietre: corniola, diaspro, rubino, ambra, tormalina rossa, selenite. Elemento: acqua. Animali: pesci. Incenso: gardenia e damiana.

ayurveda chakra manipura massaggio ayurvedico simona vignaliManipura - terzo Chakra: il terzo è localizzato nel plesso solare: è il chakra della saggezza.  E' associato ai sensi dell'udito, dell'olfatto e del gusto; fornisce energia a tiroide, bronchi e polmoni. E' in relazione con la capacità di comunicare e con l'espressione della verità. Alterazioni di questo chakra portano problemi legati al cibo: ulcere, diabete, intossicazioni. Colore: giallo. Pietra: occhio di tigre. Elemento: fuoco. Animali: montone, capricorno. Incenso: sandalo, muschio, ginger. 

ayurveda chakra anahata massaggio ayurvedico simona vignaliAnahata - quarto Chakra: il quarto si trova nella spina dorsale, all'altezza del cuore è il chakra del sentimento di compassione e amore. Il suo disequilibrio causa disturbi come asma, tachicardia e scompensi alla pressione sanguigna. Colore: verde. Pietre: quarzo rosa, avventurina verde, malachite, serpentina. Elemento: aria. Animali: antilope, colomba, uccelli in generale. Incenso: lavanda, maggiorana, millefoglie, gelsomino, origano.

ayurveda chakra vishuddha massaggio ayurvedico simona vignaliVishuddha - quinto Chakra: il quinto si trova nel collo: è il chakra dell'espressione e della comunicazione, dell'udito e della telepatia. È il centro di controllo dell'energia e regola l'equilibrio tra la parte fisica e quella spirituale. Problemi in questo chakra sono causa di vertigini, anemie, allergie, instabilità nei cicli. Colore: turchese. Pietre: calcedonio azzurro, turchese, amazzonite, acquamarina, lapislazzuli, tormalina blu. Elemento: suono. Animali: elefante, toro, leone. Incenso: salvia, eucalipto, incenso al benzoino, incenso puro. 

ayurveda chakra ajna massaggio ayurvedico simona vignaliAjna - sesto Chakra: il sesto è sulla fronte, tra le sopracciglia, dove le donne indiane p o r tano un puntino rosso, è spirituale, rappresenta il "terzo occhio". È il chakra della purificazione del subconscio. Stimolato provoca l'evoluzione spirituale e il dominio dello spirito sulla materia. Il suo disequilibrio porta a illogicità, incubi, cefalee. Colore: indaco. Pietra: ametista. Elemento : etere. Animali: nessuno. Incenso: rosmarino, patchouli.

ayurveda chakra sahasrara massaggio ayurvedico simona vignaliSahasrara - settimo Chakra: il settimo chackra è posto appena sopra la testa, non ha quindi una posizione fisica all'interno del corpo. E' il loto dai mille petali, l'infinito, il pensiero, la conoscenza. In questo punto si trova il potere della trasmutazione. Disfunzioni di questo chakra portano a situazioni di depressione, confusione, apatia, incapacità di apprendere. Colore: viola-bianco. Elemento: pensiero. Animali: nessuno. Incenso: loto, cola.

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare