Scritto da

Insonnia e rimedi naturali: Ayurveda per dormire bene, le tecniche di rilassamento della medicina ayurvedica per le notti insonni

Scopri i benefici della medicina ayurvedica per le notti insonni! Da millenni l' Ayurveda, per dormire, offre rimedi naturali efficaci contro tutti i disturbi del sonno. Dormire bene è importante, un buon sonno mantiene in salute. Per l' insonnia, i rimedi possono essere di vario tipo: ad esempio, puoi provare queste tecniche di rilassamento, vere cure naturali in Ayurveda, oppure integratori naturali.

Rimedi naturali ayurvedici
per l'insonnia e i disturbi del sonno

L'insonnia è un disturbo del sonno notturno; i due sintomi principali sono la grande difficoltà a prendere sonno e il dormire poco, in modo agitato e intermittente. Anche dormire senza rigenerarsi è un sintomo dell'insonnia, spesso trascurato. L'Ayurveda consiglia alcune tecniche di meditazione per rilassare corpo e mente e conciliare il sonno.

ayurveda-insonnia-dormire-dosha-vataCos'è l'insonnia?

L'insonnia non è solo non dormire, ma è un disturbo del sonno con vari sintomi diversi. Le principali forme in cui si manifesta l'insonnia sono non riuscire a prendere sonno, oppure dormire troppo poco, con risvegli continui durante la notte e sonno agitato. Anche se normalmente non vengono considerati disturbi legati all'insonnia, anche i risvegli notturni e il sonno non riposante sono sintomi dell'insonnia.

Ecco i principali problemi del sonno che sempre di più si stanno estendendo anche a giovani, adolescenti e bambini:

Cause dell'insonnia

Spesso l'insonnia è causata da stress, ansia, depressione: il carico di preoccupazioni eccessivo accumulato durante la giornata impedisce alla mente e al corpo di rilassarsi e rigenerarsi durante la notte. Nelle donne può diventare un disturbo frequente durante la gravidanza e la menopausa, a causa dei  cambiamenti ormonali importanti durante questi periodi. 

Da un punto di vista fisiologico e biochimico, una causa dell'insonnia è la bassa quantità di melatonina prodotta. La melatonina infatti regola infatti l'orologio interno del corpo e il ciclo circadiano, ossia il bioritmo di sonno e veglia legato al Sole. 

Per l'Ayurveda, l'insonnia è causata dagli squilibri del Dosha Vata e dalla tendenza al movimento e all'agitazione - fisica e psicologica - di questa costituzione ayurvedica.

Le 2 tecniche ayurvediche di rilassamento

Cosa fare per l'insonnia senza dover assumere farmaci? La millenaria scienza ayurvedica offre alcuni utili consigli per combattere l'insonnia, si tratta di  semplici esercizi di rilassamento e meditazione per facilitare il sonno e aumentarne la durata. Con la pratica quotidiana si otterrà una progressiva riduzione della tensione e dell'agitazione che muovono il Dosha Vata e quindi una riduzione dei sintomi dell'insonnia.

Rimedi insonnia - prima tecnica ayurvedica

Rimedi insonnia - seconda tecnica ayurvedica

Questo esercizio è utile anche nel caso in cui ci si dovesse svegliare nel bel mezzo della notte, e il giorno seguente sentirsi comunque in forma.

Rimedi insonnia: Ayurveda e natura

Tra i rimedi naturali della medicina ayurvedica, due sono particolarmente indicati per combattere insonnia e disturbi del sonno:

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare