Scritto da

Ayurveda e Karma

Il karma è comunemente inteso come gli effetti delle azioni o comportamenti illegittimi che diventano una causa per un brutto destino. Il significato della parola Karma non si limita solo a questa interpretazione.

Il concetto di Karma secondo l'Ayurveda: come la legge di causa-effetto influenza la vita, la salute e la malattia

La parola karma

La parola karma deriva da kr la radice sanscrita che significa "fare, azione, atto, rito". Karma è sia l'azione sia il suo effetto. Karma non indica il generico agire volto a un fine casuale, ma viene inteso come azione attivatrice del principio di "causa-effetto", quella legge secondo la quale questo agire porta karma reincarnazione moksa ayurveda massaggio ayurvedicocon sé delle conseguenze che possono vincolare l'anima al saṃsāra, il ciclo delle reincarnazioni, utili per correggere quelle tendenze scorrette che non permettono la liberazione (mokṣa) dell'anima stessa.

L'Ayurveda e numerosi altri testi della filosofia vedica enfatizzano il concetto di karma. Dal punto di vista filosofico-spirituale, ma anche da quello della salute, vediamo una connessione precisa tra causa ed effetto, ovvero karma.

Il karma secondo la scienza ayurvedica

C'è un concetto fondamentale in Ayurveda denominato Karya Karan bhava che deriva da alcuni Darshan Shastra (gli antichi testi indiani che spiegano la logica e la scienza del processo decisionale): non ci può essere un effetto senza una causa. Esistono diversi tipi di cause che hanno il potenziale di creare un effetto.

Yatra yatra dhuma: Tatra Tatra Vahni
(citazione dal sanscrito)
Ovunque si vede del fumo, c'è fuoco
 

Questa citazione spiega la relazione tra causa ed effetto. Questa teoria segue la convinzione che non succederà nulla a meno che non ci sia una causa o ragione. Un punto di vista sicuramente lontano da quello di chi crede al Destino, al Fato, alla Fortuna o alla Sfortuna. 

Scienza e Karma

Anche la prima legge di Newton viaggia lungo le stesse linee. "Tutto persiste nel suo stato di essere a riposo o di moto rettilineo uniforme a meno che sia azionata una forza esterna". Il concetto di forza è molto importante per creare un cambiamento nello stato attuale. Questo ci aiuterà a capire che qualsiasi effetto sarà stato prodotto da un qualche tipo di causa che agisce lì.

karma ayurveda yoga simona vignali milanoKarma buono e karma cattivo

Il karma può essere buono, così come cattivo, a seconda della causa che lo ha innescato. Nei testi spirituali, si è sempre creduto che gli atti illeciti e impuri creino un nuovo karma, le cui conseguenza porteremo per tutta la nostra vita e, se molto pesante, anche per le successive. Questo concetto ha un forte potenziale nello spiegare, secondo questa visione, malattie, disturbi e disordini nella salute fisica, mentale e spirituale.

Al contrario, il karma buono, sostiene e aiuta l'evoluzione del complesso mente-corpo, ed i buoni effetti di esso si possono vedere nella buona salute, in una mente pacata e serena, nel benessere economico, e nella salute globale e complessiva.

Approfondimento sui concetti di causa ed effetto

Il concetto di Karma ha grande profondità. Tecnicamente, ciò che si fa è il karma (l'azione) e ciò che si raggiungere è anche questo Karma (l'effetto).

buon karma ayurveda yoga causa effetto simona vignaliIl principio di causa ed effetto è comunemente molto usato in tutte le teorie. La scienza dell'Ayurveda lo utilizza ad ogni livello.

La formazione di una malattia è sempre in relazione con qualche fattore causale. Come usiamo il nostro intelletto (buddhi), quanto spazio diamo alla componente spirituale nella nostra vita quotidiana, quanto ci identifichiamo solo i nostri doveri sociali e lavorativi, i cambiamenti stagionali, i cambiamenti comportamentali, dietetici, gli stessi pensieri, tutti svolgono un ruolo importantissimo nella salute della mente umana e del corpo stesso.

I cambiamenti in seguito a un trauma o a una brutta notizia, le azioni meccaniche che non ci coinvolgono, l'indulgenza in abitudini sbagliate, etc. provocano effetti su tutti i livelli del nostro vivere, in questa vita e, nella visione ayurvedica, yogica, spirituale indiana, anche nelle vite successive. 

Malattia e karma

Fin dai più lievi problemi di salute alle più gravi condizioni, ci sono alcune cause che scatenano questi disturbi. Ci sono alcune malattie che sono considerate gli effetti specifici di comportamenti illeciti o "atti peccaminosi", come mancare di rispetto o esercitare violenza contro gli anziani, i genitori, il Guru, gli Dei, etc. Questi comportamenti sono considerati i fattori causali di alcune malattie.

Il ruolo di manas, la mente

Una mente scientifica potrebbe trovare questa teoria ridicola e superstiziosa. Nella visione ayurvedica di salute e malattia, la mente individuale (manas) è un grande strumento che regola karma manas mente ayurveda massaggio ayurvedico simona vignalidiverse funzioni nel corpo, direttamente o indirettamente. Quando una persona ha creato tali azioni negative, produce una tremenda turbolenza sul piano psicologico personale. Nella vita di tutti i giorni crediamo che ciò non abbia effetti, lo chiamiamo stress o nervosismo o ansia o depressione, ma questo stato crea disturbi all'interno del sistema fisiologico i  quali, a loro volta, possono creare uno o più squilibri nel corpo.

Questa è la nascita di una malattia o di un disturbo. Il tema è complesso, ma risulta più comprensibile rendersi conto che senza lavorare sulla causa fisica, psicologica e spirituale di una malattia, non se ne verrà mai a capo in modo soddisfacente e duraturo.

La nostra mente è uno degli strumenti chiave nel tenerci sani e in forma. Produce particolari vibrazioni che, a loro volta, hanno effetti specifici sulla salute fisica, mentale e spirituale. Queste vibrazioni, anche loro "molecole attive" nel concetto di karma, possono sia costruire che distruggere la salute.

karma stile di vita malattia ayurveda massaggio ayurvedicoKarma e stile di vita 

Mente, corpo e stile di vita, il cibo, l'atteggiamento nei confronti di se stessi, degli altri e della vita,i pensieri e molti altri fattori, si sostengono a vicenda in questo processo di creazione della realtà che costruiamo ogni giorno per il futuro.

In altre parole, uno stile di vita sano crea equilibrio nel complesso mente-corpo, attraverso la tranquillità del godere di una buona salute. Allo stesso modo, una mente pacifica sostiene il corpo e un corpo sano supporta mente serena e stabile. Coltivando il buon karma di uno stile di vita sano, si può costruire una struttura fisica forte e flessibile.

Karma e società

La maggior parte delle culture e delle tradizioni consigliano principi sociali e modelli comportamentali. Allo stesso modo, la cultura indiana estrae i suoi principi sociali dai Veda, dall'Ayurveda e dalla tradizione dello Yoga. karma causa effetto malattia ayurveda massaggio ayurvedicoLe tradizioni, le feste, la dieta e il comportamento individuale,  hanno un effetto che riflette sul bene della società e dell'umanità intera, a tutti i livelli.

L'Ayurveda spiega nel concetto chiamato Sadavritta, i principi morali e i modelli comportamentali che ci collegano a una buona salute, come individui e come popolo. Se ne deduce che il cattivo stato di salute dell'umanità in questo periodo storico (kali yuga, o era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale) non appartenga all'influenza del Caso. 

Un documento di ricerca pubblicato di recente a New York, afferma che un buon stile di vita ha il potenziale di cambiare il corredo genetico. Uno stile di vita sano non è altro che uno strumento per gestire il karma con più controllo e meno sorprese.

Karma: effetti sul corpo e sulle virtù

Per esempio il rafforzamento dei tessuti (dhatu) e la depurazione degli organi del corpo porterà verso il benessere a tutti i livelli. Il concetto ayurvedico di costruzione sana dei tessuti, che porta al miglioramento del sistema immunitario, in Ayurveda si chiama Saarata.

karma salute malattia ayurveda massaggio ayurvedicoAvendo dei tessuti corporei eccellenti, si produce la buona salute, così come le grandi virtù, come la felicità, il successo, il fascino, il carisma etc. In un certo senso, buon karma è anche avere un corpo atletico pieno di energia e di vigore, ricolmo di felicità per tutta la vita.

Nella classificazione di malattie, l'Ayurveda spiega come alcuni tipi di malattia emergano a causa di alcuni karma particolari. Alcuni trattamenti consigliati dall'Ayurveda sono l'uso di pietre preziose adatte, il canto dei mantra specifici, particolari pratiche yogiche etc. Queste modalità di trattamento si concentrano sulla creazione di certe vibrazioni nel nostro corpo che dovrebbero aiutare a correggere effetti negativi di particolari semi karmici.

simona vignali corso ayurveda massaggio ayurvedico milanoSimona Vignali e la sua visione del karma

"Come spiego sempre nei miei seminari di Ayurveda e massaggio ayurvedico, dovremmo essere riconoscenti al karma, perchè se analizzato con maturità e sincero desiderio di evoluzione, diventa uno strumento importantissimo per acquisire conoscenze su di noi, sulla nostra storia, sulle nostre tendenze. Ciò dovrebbe essere il vero obiettivo del genere umano (e non la ricerca ossessiva di piaceri e comodità sempre nuove).

Quando si insegue solo il piacere senza uno scopo più profondo nella vita, si viene inghiottiti in una spirale di fattori casuali di cui perdiamo il controllo ben presto. Gli imprevisti, le urgenze, l'avverarsi dei semi karmici precedenti, causeranno squilibri nel corpo, nella mente e nello spirito. Una vita così incontrollabile, è il terreno fertile per la malattia.

Ritengo che un altro spunto di riflessione fondamentale sia il concetto di responsabilità: se ho la possibilità di scegliere, se imparo a gestire il potere evolutivo che mi appartiene in quanto essere umano, posso modificare la mia vita in meglio. Certamente ognuno si dovrà confrontare con le proprie difficoltà karmiche e con le conseguenze di azioni passate, ma la strada per risvegliare il proprio potenziale infinito, la propria buddità, è dato a tutti gli esseri umani." Simona Vignali

Karma Yoga e Ayurveda

Ricordiamo che il Karma Yoga è uno dei quattro sentieri di base per raggiungere la salvezza dell'anima (insieme al Jñāna Yoga, Raja Yoga e Bhakti Yoga).

Karma Yoga può essere tradotto come "Via dell'azione"; è un tipo di yoga pratico e diretto, basato sulla concezione di una spiritualità semplice ed immediata, basata sulla ricerca della trascendenza nell'azione stessa, e non nella sua negazione. Unendo azione e meditazione, questo Yoga consiste nella progressiva purificazione del karma passato e nella creazione di un buon karma futuro, tramite l'aderenza al Dharma (Legge Cosmica) tramite le proprie azioni, dalle più piccole e quotidiane a quelle più importanti e decisive.

Il karma yogi, o praticante del karma yoga (che potremmo definire più uno stile di vita e di pensiero, non una tecnica che si impara in un centro olistico, ma che si sperimenta ogni giorno, vivendo) agisce senza attaccamento né avversione per l'azione che sta compiendo, ma soprattutto senza alcun desiderio di godere egoisticamente dei frutti dell'azione.karma aikido ayurveda massaggio ayurvedico

Esempio di karma "neutro": l'Aikido

Ciò non significa assolutamente accettare e subire passivamente qualsiasi evento o costrizione della vita. Il karma yoga insegna a sviluppare la saggezza e la capacità di sapersi liberare in modo armonico da ogni situazione, senza alterare il proprio equilibrio e la gioia di vivere. Questo tipo di atteggiamento assomiglia a quello dei praticanti di Aikido (arte marziale giapponese) quando reagiscono a un attacco improvviso: reindirizzano la forza e violenza dell'attacco verso una direzione che non sia nociva nè per se stessi, nè per l'aggressore. Per questo il fondatore dell'Aikido, Mohirei Ueshiba, la definì un'arte marziale di pace, che non provoca "accumuli karmici" a nessuno.

Coltivare ogni giorno un atteggiamento interiore di questo tipo scioglie i legami karmici e di reincarnazione che ci legano al mondo materiale, rinforzando la nostra unione mistica (significato della parola sanscrita yoga) con Dio e con l'Universo.