Scritto da

L'Ayurveda considera la sessualità come un aspetto della vita importante, dal quale dipende la salute della persona, della coppia e della famiglia.

I consigli dell'Ayurveda sulla sessualità

L'Ayurveda permette di occuparsi della salute sessuale in modo naturale ed efficace, sia per l'uomo che per la donna; aumentare la fertilità, il desiderio sessuale, la performance e risolvere disturbi sessuali come sterilità e impotenza.

ayurveda-sessualita-coppiaL'Ayurveda da millenni offre consigli e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, abbracciando tutti gli aspetti, fisici, psicologici, emotivi, comportamentali e spirituali. Leggendo il Charaka Samhita, il Sushruta Samhita e l'Ashtanga Hridaya, gli antichissimi trattati di medicina ayurvedica, si comprende che la salute dell'individuo non è mai considerata come uno stato "di non malattia", ma come uno stato di equilibrio generale dell'organismo.

Secondo l'Ayurveda la salute, anche quella sessuale, è in stretto rapporto con l'alimentazione, le abitudini, i tipi di pensieri, fondamentalmente con ogni cosa con cui si entra i contatto. L'Ayurveda considera la sessualità come un aspetto della vita fondamentale, dal quale dipende la salute della persona, della coppia e della famiglia;fra le tredici necessità primarie dell'uomo rientra anche la non ritenzione del seme.

Ashtanga Hridaya e sessualità ayurvedica

Nei testi ayurvedici, per esempio nell'Astanga Hridaya, vengono descritti i comportamenti da praticare nel sesso per mantenere un buono stato di salute e quelli da evitare. La sessualità in Ayurveda non deve mai essere istintuale, perchè non porta al vero e profondo appagamento dei sensi.

Quindi, secondo la sessualità ayurvedica, l'estasi fisica e spirituale si raggiunge solo gli amanti si preoccupano anche della loro crescita come persone, a livello interiore. La condizione di autentico appagamento sessuale trascende le sensazioni fisiche per completare le persone anche dal punto di vista spirituale.

Atteggiamenti nei confronti del sesso secondo l'Ayurveda

Per gustare al massimo l'esperienza amatoria, è necessario che nel sesso tutti i sensi siamo coinvolti, tatto, udito, odorato, gusto, vista. L'Ayurveda consiglia di avvicinarsi al sesso con mente sgombera da pensieri, con attitudine fresca.

Non è quindi salutare pensare sempre al sesso, se si desidera una performance soddisfacente, per se stessi e per la persona oggetto del desiderio. L'Ayurveda spiega che da un tipo di pensiero ossessivo nascono disturbi legati al sesso come per esempio eiaculazione precoce, frigidità, impotenza. L'Ayurveda, come molti altri percorsi per il miglioramento della propria salute a livello olistico, considera l'uomo come un insieme complesso e integrato e per questo la salute, anche quella sessuale, passa attraverso la consapevolezza e lo studio di sè.

Desideri una consulenza per migliorare la tua intesa sessuale?

Scrivici o contattaci

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare