L'Ayurveda spiega come curare le unghie in modo naturale con rimedi naturali per unghie spezzate e per la fragilità dell'unghia.
La cura delle unghie secondo l'Ayurveda
Le unghie sono strettamente collegate al sistema osseo: una buona salute delle unghie riflette un buon equilibro delle ossa e viceversa.
Unghie e ossa in Ayurveda
In Ayurveda, le unghie sono un prodotto secondario del tessuto osseo: se si manifestano seri problemi alle unghie è necessario riequilibrare e nutrire tutto l'apparato osseo e l'organismo in generale. Inoltre attraverso la mano e lungo le dita, fino alla punta delle unghie, scorrono i canali energetici che collegano tutto il corpo.
Può essere utile, quindi, osservare quali unghie della mano presentano problemi per capire quale organo corrispondente si è squilibrato.
- Unghia del pollice – cervello
- Unghia dell’indice – polmoni e colon
- Unghia del medio – intestino tenue
- Unghia dell’anulare – reni
- Unghia del mignolo – cuore e apparato riproduttivo
La cura delle unghie secondo l'Ayurveda
Ecco alcuni consigli ayurvedici per la cura naturale delle unghie:
- evitare il più possibile gli smalti contenenti formaldeide e sostanze aggressive
- immergere una volta alla settimana le unghie in acqua tiepida e succo di limone
- spazzolarle delicatamente, massaggiarle con olio di sesamo
- usare olio di Neem con qualche goccia di olio essenziale di limone per reidratarle e aiutare la riparazione di unghie spezzate
Ricetta ayurvedica per rinforzare le unghie
Ecco un rimedio ayurvedico naturale contro la fragilità delle unghie e le unghie spezzate.
Aggiungere a 20ml di olio di mandorle 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di olio essenziale di sandalo e 2 gocce di olio essenziale di cipresso. Applicare ogni mattina sulla superficie di ogni singola unghia e massaggiare delicatamente.