Scritto da

Ayurveda e tradizione: gli otto rami. Codificati da Vagbhata,corrispondo alle moderne specializzazioni della medicina: medicina interna,psicologia,antiage,sessuologia

Ayurveda: otto rami, una visione completa

ayurveda gli otto rami“Chi possiede solo la conoscenza teorica dei testi è come un asino consapevole del peso, ma non della qualità del carico che porta”. Vagbhata

Vagbhata era un autorevole medico e la sua opera rappresenta l’aspetto più pragmatico nella letteratura ayurvedica. Nel suo "Ashtanga Hridayam" presenta in maniera sistematica gli otto rami che compongono il maestoso albero dell’Ayurveda, così composto.

Medicina Interna ayurvedica - "Kayachikitsa"

Questa sezione pone le basi dei concetti di salute e malattia. Considera la salute come uno stato di equilibrio tra corpo, mente, emozioni e spirito e ne illustra tutte le componenti. La malattia è intesa come uno stato di squilibrio che si manifesta gradualmente, secondo un preciso percorso che il medico ayurvedico può individuare e interrompere ancora prima della sua manifestazione conclamata. Introduce il concetto di costituzione fisica e costituzione psicologica. Consiglia le pratiche di depurazione e lo stile di vita adatto a ogni individuo. Classifica circa 2.000 piante medicinali e i loro benefici effetti.

Otorinolaringoiatria ayurvedica - "Shalakya Tantra"

Vengono descritte circa settantadue malattie di orecchie, naso e gola, con i relativi rimedi e trattamenti preventivi.

Tossicologia ayurvedica - "Vishagara Vairodh Tantra"

Riguarda lo studio delle epidemie e delle sostanze tossiche che avvelenano l’uomo, provenienti da piante, animali come scorpioni e serpenti, minerali, acqua e aria. Si presentano i possibili rimedi.

Ostetricia e pediatria ayurvedica - "Kumara Bhritya"

Viene spiegato come programmare il concepimento per prestabilire il sesso, la costituzione fisica e le caratteristiche psicologiche del nascituro.Descrive gli accorgimenti necessari durante la gravidanza e il parto, i metodi per un veloce recupero della madre, i rimedi adatti alle malattie infantili. 

Chirurgia ayurvedica - "Shalya Tantra"

Descrive le pratiche chirurgiche di circa duemila anni fa, basate su una buona conoscenza dell’anatomia umana. In India, a quei tempi, per lo studio della medicina e della chirurgia si praticava la dissezione dei cadaveri.

Psichiatria ayurvedica - "Bhuta Vidya"

Questa sezione del trattato consiglia la pratica dello yoga, della respirazione prana yama, della meditazione e della ripetizione dei mantra per favorire l’equilibrio della mente e delle emozioni. Anche la dieta e il massaggio risultano indispensabili alla salute psichica. Il concetto di “psicosomatico” viene illustrato in tutta la sua profondità.

Scienze afrodisiache, sessuologia ayurvedica - "Vajikarana"

E’ la sezione dedicata ai rimedi per l’accrescimento del vigore sessuale nell’uomo e nella donna e alle soluzioni per l’infertilità. Tratta inoltre il tema della crescita interiore della persona e della coppia, spiegando come trasformare l’energia sessuale in energia spirituale.

Scienza del ringiovanimento, geriatria ayurvedica - "Rasayana"

Descrive le tecniche e le pratiche per la prevenzione e il mantenimento della salute e dell’energia vitale. Per una vita sana e lunga, l’Ayurveda prescrive una condotta etica, uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e l’ausilio di erbe e piante benefiche. Qui si trova il segreto per le moderne esigenze di "antiaging".

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare