Scritto da

Ayurveda oggi: da quanto non ti gusti una bella passeggiata?

L'Ayurveda vive nel presente

L’Ayurveda è una scienza antichissima e attuale allo stesso tempo. Come poche altre discipline olistiche con una storia millenaria alle proprie spalle, riesce ad amalgamarsi alla vita contemporanea, fornendo chiavi di lettura interessanti per la salute, le relazioni, lo stile di vita.

Da quanto tempo ti godi una passeggiata con un amico, con una persona che non vedi da tanto, con la persona che ami o con i tuoi genitori.

La vita frenetica ti assorbe, deforma come senti e come vivi il tempo, interiore ed esteriore, tanto da materializzarsi nei pensieri e nelle parole sotto forma di “Non ho tempo! Ho troppe cose da fare!”
E’ sicuramente vero che questo tipo di società, occidentale, spinge innaturalmente i limiti psico-fisici di ognuno di noi, verso uno squilibrio del dosha Vata. Le parole chiave di questo elemento, composto da etere e aria, sono movimento, velocità, disordine, fretta, superficialità.
Come fare allora? 

Ayurveda, amici e passeggiata

L’Ayurveda ci insegna che è possibile riequilibrare un dosha in eccesso, lavorando su quello/i in difetto.
Possiamo usare il dosha Pitta, caratterizzato dall’elemento fuoco, per rallentare i ritmi di vita che prima o poi ci faranno inciampare. A volte un po’ di razionalità, di programmazione e visione d’insieme non guastano. Organizza la tua agenda in modo intelligente, utilizza l’aria del dosha vata per soffiarla sulla fiammellina tiepida del dosha Pitta, e falla divampare, concretizzando un’idea e non lasciandola solo vagare nell’Akasha (etere) infinito.
L’Ayurveda considera il camminare un esercizio tridoshico, cioè va bene per equilibrare sicuramente il dosha Vata, ma anche il Pitta e il Kapha, senza mettere sotto sforzo eccessivo il corpo.

A cosa serve passeggiare?

Camminando si calma la mente, si rallenta il ritmo veloce e frenetico a cui siamo fin troppo abituati. Parlando mentre si passeggia si nutre il cuore, la calma, l’intelligenza, si dona freschezza allo spirito. 

Per di più mantenendo vivi i sensi, si limita il disturbo della mente, che con il suo dialogo interiore incessante, spesso aumenta l’elemento fuoco, quindi lo stress.

Non dimenticarti delle cose semplici nella vita. Goditi una bella passeggiata in mezzo alla natura o in un bel parco colorato d'autunno, o in riva al mare, o nelle stradine più suggestive della tua città!

Ricorda che:
* passeggiata veloce stimola il dosha Kapha e attiva il metabolismo, ancora di più se si parla di nuovi progetti per aprirsi al cambiamento

* passeggiata lenta, concentrandosi sul movimento dei piedi, rallenta il dosha Vata e aiuta il radicamento all'elemento terra

* passeggiata con recitazione di mantra o esercizi di respirazione o breathwalking spegne il fuoco del dosha Pitta. Vietato parlare di lavoro