Scritto da

Ayurveda pulizia della pelle: scopri i consigli di Simona Vignali per una pelle sana, depurata, senza brufoli e imperfezioni. Con l'Ayurveda puoi preparare cosmetici naturali anche in casa.

La pulizia della pelle secondo l'estetica ayurvedica

L'Ayurveda spiega come curare e detergere il viso e il corpo la mattino aiuti a contrastare i segni dell'invecchiamento e mantenere la pelle giovane e sana.

pulizia pelle estetica ayurvedicaPulizia del viso per donna e uomo

Secondo l'Ayurveda la pulizia della pelle va effettuata al mattino per ripulire il viso dai residui metabolici, le scorie che l’organismo porta verso la superficie durante le ore del sonno e della rigenerazione cellulare. La pulizia del viso va praticata anche alla sera per asportare i residui di sporco, polvere, smog e sebo ed è importante sia per le donne – anche per togliere il trucco - che per l'uomo.

Utilizza detergenti naturali

L’Ayurveda consiglia di non utilizzare mai il sapone o detergenti chimici sulla pelle del viso, bensì miscele detergenti naturali a base di polveri vegetali; per esempio, puoi preparare una miscela di polveri vegetali per la pulizia profonda della pelle.

Come preparare in casa un detergente ayurvedico per il viso

Ecco la ricetta ayurvedica per preparare un detergente naturale. Per prima cosa, Mescola in parti uguali le polveri dei seguenti ingredienti:

Poi, mescola questa polvere con una parte liquida, fino a ottenere una pasta omogenea.

Applicala quindi sul viso, massaggiando bene e risciacqua con acqua fresca.

Come preparare una miscela di oli naturali per la pulizia profonda della pelle

In alternativa alle polveri, l’Ayurveda consiglia detergenti a base di olio con aggiunta di Aloe vera e oli essenziali. Ecco la ricetta:

Ecco come scegliere gli oli in base alla costituzione ayurvedica, o Dosha:
  • Per pelle normale, olio di mandorle e 10 gocce di ognuno dei seguenti oli essenziali: basilico, rosmarino e camomilla
  • Per pelle secca o  Vata, olio di sesamo e 10 gocce di ognuno dei seguenti oli essenziali: sandalo, rosa e geranio
  • Per pelle grassa o Kapha, olio di jojoba 10 gocce di ognuno dei seguenti oli essenziali: bergamotto, cipresso e ginepro
  • Per pelle acneica o Pitta, olio di calendula e 10 gocce di ognuno dei seguenti oli essenziali: lavanda, tea tree e limone
  • Per avere un effetto anti-age rassodante, olio di rosa mosqueta e 10 gocce di ognuno dei seguenti oli essenziali: lavanda, incenso e neroli

Come applicare la miscela di oli naturali

Questi preparati vanno sempre agitati bene prima dell’uso e conservati in boccette di vetro. Passali sul viso e poi asportali con un dischetto di cotone di quelli per struccare.