Scritto da

Ayurveda significa scienza della vita ed è il sistema filosofico, medico e culturale con cui da millenni in India si cura la salute, e secondariamente la malattia.

Ayurveda, una scienza millenaria sempre attuale

L'Ayurveda riunisce da ben 5000 anni Scienza e Vita insieme, in un approccio rigoroso che guarda sempre all'individuo nella sua interezza e nel suo rapporto inscindibile con l'ambiente esterno.

india ayurveda scienza della vitaAyurveda: etimologia

Ayurveda è una parola sanscrita composta da due radici Ayus “vita” e Vid “conoscenza”. Ayus è il ciclo vitale quotidiano che rappresenta il corpo, i sensi, la mente e l’anima. Vid rappresenta la conoscenza del mondo e di tutto ciò che lo compone, sia all’interno dell’uomo che intorno a lui.

L’Ayurveda è un sistema che ha codificato come funziona l’uomo, come interagisce con l’ambiente, che cosa lo distoglie dalla salute e dall’equilibrio e che cosa invece lo aiuta a mantenersi sano e raggiungere la longevità.

Ayurveda, alimentazione, trattamenti depurativi per la vita moderna

Si tratta di un sistema completo che considera lo stile di vita, l’alimentazione, le cure a base di erbe, i trattamenti depurativi e il massaggio per promuovere la salute fisica, emotiva e mentale. Inoltre l’Ayurveda è una combinazione di scienza e filosofia, entrambe necessarie per la salute globale di corpo e mente.

La comprensione approfondita dell'uomo

Gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali vengono presi in considerazione con uguale impegno e serietà.

L'interdipendenza uomo-ambiente

L’approccio ayurvedico coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza e pone l’individuo in relazione con l’ambiente dove vive e con le diverse stagioni dell’anno.

Salute e malattia, equilibrio e squilibrio

Lo scopo ultimo dell’Ayurveda è consentire di vivere in armonia, in salute, prevenendo la malattia e guarendo più in fretta se ci si ammala.

I sei sistemi nella filosofia vedica indiana antica

L'impianto filosofico e cosmologico dell'Ayurveda si fonda a sulla filosofia Samkhya, uno dei sei sistemi della filosofia vedica. I sei sistemi della filosofia indiana sono: Nyaya - Scuola della logica, Vaisheshika - Scuola dell'atomismo, Samkhya - Scuola dei principi cosmici, Yoga - Scuola dello Yoga, Karma Mimamsa - Scuola dei rituali, Vedanta - Scuola teologica o metafisica).

La cosmologia vedica, processo di creazione

Il Samkhya venne esposto in origine dal saggio Kapila e tratta soprattutto dei principi cosmici. Visione dell'universo e dell'essere umano basata sulla filosofia Samkhya. Per spiegare tutti i processi della creazione che avvengono nell'universo, il Samkhya presuppone l'esistenza di 24 principi cosmici primari (Tattva) con un venticinquesimo rappresentato dalla Pura Coscienza che trascende ogni cosa manifesta.

Purusha, la Pura Coscienza creatrice

Il principio fondamentale all'origine dell'universo è la coscienza, l'ordine meraviglioso dell'universo riflette l'opera di una intelligenza suprema che viene chiamata Purusha. La Pura Coscienza è l'origine della soggettività, del senso del sé, grazie al quale ci sentiamo individui capaci di agire indipendentemente. Tutti noi ci consideriamo dotati di coscienza, perché esiste una connessione con il Purusha all'interno di noi.

Corpo, mente e anima nella Charaka Samhita.

"Corpo, mente e anima, questi tre sono come un tripode; il mondo si regge sul loro insieme; in loro prende dimora ogni cosa. Questo insieme esiste per il Purusha, l'essere conscio. Questo è il soggetto dell'Ayurveda, è per questo che gli insegnamenti dell'Ayurveda sono stati rivelati." Charaka Samhita, Sutrasthana I.46-47

Prakriti, la Natura Primordiale

Prakriti è la forma originale della materia, è l'essenza immanifesta, il potenziale non differenziato di tutto ciò che si manifesta. Prakriti o Materia Primordiale è insenziente, cioè non ha coscienza propria, è priva di soggettività ed è solo oggettività latente che per animarsi ha bisogno della facoltà di coscienza propria del Purusha.

Ayurveda, karma e samkara

Prakriti porta con sé i karma e i samskara (tendenze, disposizioni), in altre parole la memoria delle esperienze di vita per mezzo delle quali le creature viventi giungono all'esistenza. Prakriti contiene in forma dormiente tutto ciò che si manifesta, essa è materiale nel senso che è uno strumento per poter dare al Purusha la possibilità di fare esperienza in modo che possa acquistare padronanza di sé e possa arrivare a comprendere la sua vera natura.