Ayurveda e cucina quali cibi avere sempre in casa? Ecco alimenti utili per il benessere e facilmente reperibili al supermercato, insieme ai consigli per ii Dosha Vata, Pitta e Kapha.
Alimentazione e Ayurveda, i cibi da tenere in cucina
L'Ayurveda consiglia di scegliere cibi specifici per ogni Dosha, per mantenere il benessere con l'alimentazione; ecco 10 cibi facilmente reperibili al supermercato e le loro proprietà per Vata, Pitta, Kapha.
1 - AVOCADO
L'avocado è un alimento molto nutriente, ricco di proteine. Contiene più potassio delle banane.
Avocado e Dosha
L'avocado riduce i Dosha Vata e Pitta, mentre aumenta il Dosha Kapha.
Cucina ayurvedica e avocado
Il modo migliore di consumare l'avocado è aggiungendo con limone e pepe nero, questo lo rende molto digeribile.
2 –LENTICCHIE
Le lenticchie sono efficaci per facilitare il drenaggio e l'eliminazione dei liquidi; sono indicate nelle diete drenanti e dimagranti.
Lenticchie e Dosha
Le lenticchie aumentano il Dosha Vata, mentre riducono i Dosha Pitta e Kapha.
Cucina ayurvedica e lenticchie
Le lenticchie indiane, o Dhal, possono essere preparate con riso basmati, cumino e curcuma. Questa ricetta rappresenta un asto completo ed eqilibrato.
3 - CAROTE
Le carote secondo l'Ayurveda sono benefiche per il sistema immunitario.
Carote e Dosha
La carota riduce i Dosha Vata e Kapha, mentre aumenta il Dosha Pitta
Cucina ayurvedica e carote
L'Ayurveda considera i centrifugati di carote come efficaci rimedi naturali; il succo di carota unito a un pizzico di zenzero agisce contro le indigestioni, oppure la carota con succo d'aloe prima dei pasti depura e sostiene il sistema immunitario.
4 – SEDANO
Secondo l'Ayurveda il sedano è un cibo sattvico, che agevola la pace della mente e il controllo cosciente sui sensi; per questo è consigliato a chi pratica Yoga e meditazione.
Sedano e Dosha
Il sedano aumenta il Dosha Vata e riduce i Dosha Kapha e Pitta.
Cucina ayurvedica e sedano
Consumare il sedano almeno una volta al giorno, crudo, prima dei pasti; oppure centrifugato insieme alla carota.
5 - SARDINE
Per chi non è vegetariano, il pesce è una fonte di proteine meno dannosa per i Dosha rispetto alla carne di manzo o di maiale.
Sardine e Dosha
Come tutti i pesci di mare, le sardine riducono il Dosha Vata e aumentano i Dosha Kapha e Pitta.
Cucina ayurvedica e sardine
Nelle ricette indiane è sconsigliato cucinare il pesce con zenzero, aglio, senape o salse aspre perché questo abbinamento squilibra il Pitta e causare dissenteria, nei casi più gravi.
6 - FAGIOLI
In quanto legumi, i fagioli sono una buona fonte di proteine per vegetariani e vegani.
Fagioli e Dosha
I fagioli aumentano il Dosha Vata e riducono i Dosha Pitta e Kapha.
Cucina ayurvedica e fagioli
I fagioli sono indicati come alimento per ridurre il Pitta; non vanno però abbinati a spezie piccanti perché peperoncino, paprika e aromi piccanti aumentano troppo questo Dosha.
7 - CANNELLA
La cannella è una spezia dolce e saporita, consigliata in Ayurveda per la sua azione tonica ricostituente per tutto l'organismo.
Cannella e Dosha
La cannella aiuta a riequilibrare il Dosha Kapha e il Dosha Vata, ma non il Dosha Pitta.
Cucina ayurvedica e cannella
La cannella è indicata per preparare infusi e tisane; aiuta a ridurre il colesterolo.
8 – CEREALI INTEGRALI
L'Ayurveda considera i cereali integrali come vere e proprie piante officinali. Ogni cereale ha numerose proprietà benefiche ed effetti diversi sui Dosha.
Dosha e cereali integrali
I cereali sono indicati per tutti i Dosha. Vata dovrebbe consumarli con moderazione ed evitare i cibi lievitati; per Pitta sono più adatti i cereali rinfrescanti, come riso e orzo; Kapha deve fare attenzione ai cereali più pesanti, come il frumento.
Cucina ayurvedica e cereali integrali
Millenni prima delle tabelle alimentari, l'Ayurveda spiegava che i cereali dovrebbero rappresentare il 40% della dieta quotidiana. Oggi è possibile re-intepretare le ricette ayurvediche usando la pentola a pressione, per ridurre i tempi di cottura dei cereali.
9 - BROCCOLI
I broccoli sono un ottimo alimento dal punto di vista ayurveeico, ricco di antiossidanti, nutriente ma leggero.
Broccoli e Dosha
I broccoli sono indicati per il Kapha, perché lo riattivano
Cucina ayurvedica e broccoli
I broccoli sono più digeribili se cotti al vapore; si possono insaporire con zenzero, cumino, semi di mostarda, coriandolo.
10 - CENTRIFUGATI
I centrifugati di frutta e verdura sono un rimedio molto efficace e la base dei digiuni umidi e digiuni misti, raccomandati dall'Ayurveda come pratiche di benessere.
Centrifugati e Dosha
Frutta e verdura sono cibi sattvici, che migliorano le qualità spirituali dell'individuo. A seconda del proprio Dosha, si può scegliere la frutta e la verdura adatte. Per Vata e Kapha meglio fare centrifugati a temperatura ambiente, mentre per Pitta possono essere leggermente più rinfrescanti, ma mai freddi.
Cucina ayurvedica e centrifugati
Aggiungere un pizzico di zenzero e cannella ai centrifugati per dargli un "tocco ayurvedico" e godere delle proprietà benefiche di questi due alimenti.