Depressione, ansia e sintomi depressione: l'Ayurveda offre rimedi naturali efficaci e pratici per ridurre le cause e i sintomi della depressione come stress, insonnia, attacchi di panico.
Depressione e Ayurveda
La depressione in Ayurveda è un disturbo legato al Dosha Kapha e al guna Tamas. Le cause della depressione sono lo squilibrio della costituzione ayurvedica Kapha e Vata, e la pratica di uno stile di vita eccessivamente tamasico.
Depressione e stato psico-emotivo: le cause
Nei testi classici ayurvedici viene spiegato il processo di nascita e sviluppo di malattie e disturbi, tra cui la depressione. La continua esposizione a troppi stimoli sensoriali sovraccarica i sensi; allo stesso modo gli stati di isolamento e di solitudine prolungata a lungo andare causano squilibri mentali e psicologici. Quando gli stimoli sensoriali influenzano emotivamente la sfera dei sentimenti – vedere, udire o vivere esperienze negative, angoscianti, sgradevoli - danneggia l'equilibrio fra mente e corpo con effetti nocivi sul sistema nervoso.
Depressione e sintomi fisici: le cause
Il cattivo uso dei sensi indebolisce i relativi organi, riducendone la funzione e la capacità protettiva. L'Ayurveda spiega come questo permetta alle influenze negative di raggiungere la mente e il corpo, squilibrando i Dosha e causando l'insorgere dei sintomi fisici della depressione:
- stanchezza cronica
- debolezza
- mal di stomaco
- nausea
- problemi digestivi
- dolori
- colorito spento
- capelli deboli
Dosha Kapha: stati emotivi che aumentano la depressione
La depressione è uno stato emotivo legato allo squilibro del Dosha Kapha. La costituzione ayurvedica Kapha viene squilibrata quando lo stato emotivo riflette queste situazioni:
- dolore o sofferenza emotiva
- pigrizia
- inerzia
- apatia
- tendenza a far fare le cose agli altri
- dipendenza
- eccessivo attaccamento
- materialismo fine a sé stesso
- avarizia
- ingordigia
- golosità