shirodhara rimedi naturali mal di testa sima ayurveda

Cerchi rimedi naturali mal di testa? In medicina ayurvedica, per emicrania e cefalea, Shirodhara è il trattamento più efficace

Sempre più persone soffrono di mal di testa a causa di stress e tensioni dovute alla postura scorretta in ufficio. Contro emicrania e cefalea da stress o di origine tensiva, la medicina ayurvedica propone lo Shirodhara. In Ayurveda, lo Shirodhara è un vero e proprio trattamento neurologico, da non confondere con semplici rimedi naturali. Per praticarlo, è sempre consigliato rivolgersi a un esperto in Ayurveda.

Effetti benefici dello Shirodhara

Un recente esperimento condotto presso le Università di Hubballi-Dharwad, in India, ha testato l'efficacia e il gradimento dei trattamenti Shirodhara da parte degli studenti.

A causa degli intensi programmi di studio, infatti, molti studenti soffrono di mal di testa occasionale o emicrania cronica, ma anche ansia, difficoltà di concentrazione, stress mentale.

Le terapie, messe a disposizione degli studenti da parte della équipe del Dr AI Sanakal, direttore del Department of Panchakarma at HASS' Ayurveda Mahavidyalaya and Hospital, Hubballi, hanno avuto effetti benefici sulla salute degli studenti, che hanno unanimamente dimostrato di gradire sia il trattamento che i benefici.

Lo Shirodhara in Ayurveda

In Ayurveda, lo Shirodhara è un vero e proprio trattamento neurologico; in medicina ayurvedica, la sua efficacia nel trattare disturbi comuni come il mal di testa è dovuto proprio al suo potere benefico per tutto il sistema nervoso.

Il trattamento Shirodhara, secondo l'Ayrveda, è efficace anche in caso di:

Quando praticare lo Shirodhara?

Per chi vuole provare questo trattamento, il consiglio è di rivolgersi a un centro specializzato in Ayurveda, con operatori esperti che conoscano approfonditamente il trattamento; proprio per il suo impatto sul sistema nervoso, non andrebbe praticato con leggerezza.

Se desideri una consulenza di medicina ayurvedica, puoi contattare Simona Vignali, esperta in Ayurveda da 30 anni e fondatrice della SIMA.