Scritto da

È dimostrato scientificamente che la pratica dello yoga ha effetti positivi sul benessere mentale e fisico: bastano pochi minuti al giorno per combattere lo stress.

Gli effetti di yoga e meditazione contro lo stress

È dimostrato scientificamente che la pratica dello yoga ha effetti positivi sul benessere mentale e fisico: bastano pochi minuti al giorno per combattere lo stress.

yoga anti stress benefici meditazione simona vignali yogaterapia milanoCos'è lo stress quotidiano?

Lo stress è un nemico con il quale in molti sono ormai abituati a combattere. La vita quotidiana impone scadenze, ritmi frenetici, preoccupazioni per lavoro, famiglia o denaro, al punto che sembra ormai difficile immaginare un giorno privo di stress (VIDEO). Questa condizione può avere effetti negativi sul benessere mentale e fisico.

I sintomi dello stress

I sintomi dello stress sono molteplici, ecco i più comuni:
Quelli sopraelencati sono tutti sintomi fisici che potrebbero essere provocati da un accumulo di stress che, nei casi più gravi, può portare anche allo sviluppo di cardiopatie.

La scienza della calma: origini e definizione di yoga

Tra i rimedi naturali contro lo stress riconosciuti utili in numerosi studi scientifici figura la pratica dello yoga, una disciplina antica nata in India che insegna a coordinare mente, corpo e respirazione con il fine di favorire il rilassamento e di stimolare l'equilibrio generale del sistema.

Yoga contro depressione e ansia

Uno studio del 2005 condotto in Germania ha preso in esame gli effetti della pratica della yoga su un gruppo di donne che si erano dichiarate "emotivamente stressate", dimostrando che due lezioni della durata di 90 minuti ogni settimana seguite con regolarità per tre mesi hanno avuto l'effetto di diminuire del 50% i livelli di depressione e del 30% i livelli di ansia (VIDEO).

Yoga e studi scientifici

Aumento di buonumore, autocontrollo, energia e sicurezza sono stati anche gli effetti riscontrati a seguito di un recente studio inglese che ha sottoposto il corpo docente di una università a sedute costanti di 60 minuti di yoga, con la frequenza di una volta a settimana per sei settimane.

esercizi yoga benefici meditazione simona vignali milano trevisoYoga: un appuntamento contro lo stress

Se la scienza conferma i benefici dello yoga praticato con regolarità per 60 o 90 minuti, l’obiezione tipica dei sostenitori del “vorrei ma non posso” riguarda proprio il tempo a disposizione: chi ha tempo di dedicare un’ora intera allo yoga quando bisogna rispettare mille impegni e scadenze? La sensazione che un giorno non abbia ore sufficienti per fare tutto ciò che è necessario o che si vorrebbe fare è comune a molti. Bisogna “prendere un appuntamento” con se stessi per il proprio benessere. Occorre tenere presente che non prendersi anche soltanto qualche minuto da dedicare a sé stessi va contro la natura umana stessa.

Yoga: quando praticarlo e per quanto tempo

Chi non dedica del tempo a se stesso, infatti, impedisce a mente e corpo di fermarsi e rigenerarsi e può arrivare a produrre danni per la salute che si manifestano con i sintomi fisici dello stress sopra indicati. Infine, per smontare definitivamente la tesi di chi si dice “non ho tempo”, è bene precisare che non occorre necessariamente dedicare un’ora intera alla pratica dello yoga per sperimentarne i benefici: cinque o dieci minuti di yoga e/o meditazione ogni giorno, al mattino o alla sera, possono essere sufficienti.

I benefici di yoga e meditazione

La pratica regolare dello yoga, anche grazie alla connessione di questa disciplina con la meditazione, può invece insegnare a rallentare i ritmi di vita e ad acquisire consapevolezza. Aiuta a vivere appieno ogni momento e ad apprezzare ciò che accade con risultati come un maggiore senso di rilassamento, ma anche una maggiore capacità di concentrazione e precisione. I benefici non tarderanno ad arrivare, anche grazie al fatto che gli esercizi yoga sono in grado di aumentare la produzione di endorfine (sostanze prodotte dal cervello responsabili di processi corporei che attenuano il dolore e aumentano il buonumore), di aumentare i livelli di energia e di rafforzare il sistema immunitario.

benefici yoga esercizi meditazione taichi simona vignali giovanna marianiCorso di yoga a Milano e Treviso

Presso lo Spazio SoloSalute di Milano e Treviso è possibile seguire corsi di yoga e meditazione tenuti da insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Yoga Alliance, che guideranno i partecipanti al corso verso la conoscenza di questa disciplina e insegneranno posizioni fisiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama), tecniche di meditazione e canto mantra, utili per prendersi cura di corpo e mente.

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare