Scritto da

10 motivi per ricevere o imparare il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch di Simona Vignali presso SIMA Scuola Ayurveda e centro massaggi Milano

Il massaggio ayurvedico ha tantissimi benefici, per lo stress, il dimagrimento, i dolori, il benessere psico fisico. Ecco 10 motivi per provarlo subito raccontati da Simona Vignali, direttrice dalla Scuola Ayurveda SIMA e creatrice del metodo Ayurvedic Touch. La SIMA oltre ad essere una scuola di formazione, è anche un centro massaggi specializzato dove ricevere i migliori trattamenti ayurvedici e massaggi a Milano.

benefici massaggio ayurvedico simona vignali scuola sima milano trevisoBenefici del massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch®

Molte volte mi viene chiesto quali siano i benefici del massaggio ayurvedico, di cui si sente tanto parlare, soprattutto negli ultimi anni. Riporto un breve elenco dei vantaggi che sono descritti nell'Asthanga Hirydaya, uno dei testi classici indiani più antichi dell'Ayurveda:

Il potere benefico del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico con metodo Ayurvedic Touch® crea una relazione profonda tra chi pratica e chi riceve, attraverso il contatto. Ayurvedic Touch® significa "Tocco ayurvedico", cioè un linguaggio silenzioso e profondo, rispettoso e benefico.

massaggio ayurvedico ayurvedic touch ayurveda simona vignaliCos'è il massaggio ayurvedico?

Come spiego sempre nelle mie lezioni, il massaggio ayurvedico è uno degli strumenti più importanti, utilizzato da secoli per ottenere benefici in tutte le otto branche mediche che compongono il corpus medico della Scienza ayurvedica.

Il massaggio ayurvedico viene usato sia per favorire il riequilibrio generale del corpo, sia per curare situazioni specifiche legate alla salute.

Massaggio e automassaggio

In India i benefici del massaggio ayurvedico e dell'uso sul corpo di oli ayurvedici naturali sono conosciuti da migliaia di anni, in campo preventivo e riequilibrante. Infatti in India, per ottenere questi benefici, si pratica anche l'automassaggio, quotidianamente. Ecco perché alla Scuola SIMA organizzo corsi di automassaggio ayurvedico, per dare autonomia a chi desidera mantenere il suo benessere in modo naturale.

Il massaggio con l'olio ayurvedico

Ecco l’utilizzo dei diversi oli ayurvedici. Nel massaggio ayurvedico tradizionale (abyangam), si applica l'olio ayurvedico su tutto il corpo. Nel massaggio ayurvedico a viso e cuoio capelluto (shirobyangam e shirodhara) si usa l’olio sulla testa.

Nel massaggio ayurvedico di riflessologia auricolare (karnapurana) si ungono le orecchie. Per il massaggio ayurvedico del piede (padabyangam) si usa un olio speciale per le estremità.

Per il massaggio ayurvedico dei punti energetici marma (marmabyangam) si applica un olio con proprietà “energetiche” sui punti disseminati lungo il corpo.

benefici massaggio ayurvedico ayurvedic touch simona vignali milanoAyurvedic Touch®, il tocco ayurvedico

Come puoi leggere nella mia storia personale, ho vissuto e studiato molti anni in India, al seguito di maestri spirituali e medici ayurvedici del calibro del dr. Subhash  Ranade, MH Paranjape, SV Govindan. Tornata in Italia ho messo a punto il metodo Ayurvedic Touch® che si ispira al massaggio ayurvedico, reso più gradito e adatto allo stile di vita e alla corporatura occidentale.

Profondità ed eleganza

Con l'Ayurvedic Touch® il massaggio ayurvedico è portato ad un livello di sublime profondità ed eleganza. L'Ayurvedic Touch® insegna il tocco gentile e rispettoso dell'altro, annullando il confine tra l'interno e l'esterno. La qualità dell'atteggiamento interiore di chi pratica Ayurvedic Touch® è alla base del mio insegnamento. Entrare in contatto con un'altra persona significa entrare in contatto con l'essenza dell'altro, e agire sulla sua pelle significa agire sulla sua globalità.

5 livelli di azione riequilibrante con l'Ayurvedic Touch®

Il massaggio ayurvedico con il metodo Ayurvedic Touch® agisce su cinque livelli di benessere.

1. si prende cura della persona in base alla costituzione ayurvedica psico-fisica
  2. mantiene l'equilibrio fisico perché toglie le tensioni del corpo
  3. agisce in modo efficace sull’armonia psico-emozionale
  4. migliora la fisiologia del corpo e risolve molti piccoli disturbi
  5. pacifica gli scompensi dei dosha squilibrati ed educa a uno stile di vita sano

E aggiungo:  il trattamento ayurvedico non è una magia, non dona i benefici riportati sopra con un solo trattamento! Come in tutti i percorsi olistici serve costanza, per dare tempo a corpo e mente di stratificare e consolidare i risultati.

Se vuoi sperimentare anche tu il trattamento ayurvedico Ayurvedic Touch®
o iniziare un percorso formativo, contatta la scuola [email protected]