Come diventare un massaggiatore riconosciuto?

Pubblicato il


Come diventare un massaggiatore riconosciuto?

Come diventare massaggiatore riconosciuto | SIMA Corsi Massaggio CONI CSEN

Cosa bisogna fare per diventare massaggiatore e conseguire un diploma di massaggiatore riconosciuto? Quali scuole di formazione e corsi di massaggio danno accesso a un diploma riconosciuto? Quanti anni servono per raggiungere la qualifica di massaggiatore? Ecco le risposte degli esperti della SIMA, la Scuola di Massaggio creata da Simona Vignali.

Come diventare massaggiatore riconosciuto?

Quali sono i corsi per diventare massaggiatore?

Per diventare massaggiatore riconosciuto è necessario frequentare un corso presso un Ente Accreditato  a livello nazionale che certifichi la sufficiente preparazione di base del nuovo operatore.

La scuola SIMA, Scuola Italiana Massaggio, oltre essere una delle prime scuole italiane per formare professionisti del massaggio, in quanto fondata nel…., dal 2013 ha creato una serie di corsi progressivi con relativo rilascio di diploma in conformità Il diploma è conforme alle direttive dell’art.7 della Legge n.4 del 14.01.2013 (G.U. 26.01.2013) 

La professione di Operatore di massaggio, in una o più forme che il massaggio può assumere, rientra nella materia “Regolamentazione delle professioni”. Per questo è una attività legittima.

Quali sono i requisiti per diventare massaggiatore?

Operatore di massaggio e Legge “Regolamentazione delle professioni”

È possibile svolgere l’attività di Operatore del Massaggio in modo legale e “riconosciuto” osservando una serie di “attenzioni” e raccomandazioni in modo da non sconfinare nel campo Sanitario o medico, oppure in campo “Fisioterapico”, Estetico o altre professioni che siano riconosciute attraverso la creazione di un albo professionale, come quello infermieristico e altre. 

La Scuola SIMA è affiliata al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che collabora col CONI e le grandi Federazioni Sportive per la promozione dei Centri di Formazione Sportiva, organizzazione manifestazioni sportive, attività di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici, operatori e istruttori.

Il CSEN riconosce i programmi formativi  della Scuola SIMA come adatti alla formazione di Operatori del Massaggio.

L’allievo SIMA può scegliere tra tutti i corsi erogati dalla SIMA quello di suo interesse. 

Se è già Massaggiatore potrà perfezionarsi nella tecnica che conosce o impararne una nuova.

Alla fine del corso riceverà un Attestato di Frequenza che potrà inserire a pieno titolo nel suo curriculum di aggiornamento professionale.

L’Allievo che desidera frequentare un percorso completo di formazione nel campo del massaggio, in una delle specializzazioni offerte dalla Scuola SIMA, alla fine della formazione riceverà un Diploma di Operatore del Massaggio, più il nome della tecnica specifica studiata.

Ad es. Diploma di Massaggiatore di Massaggio Ayurvedico.

Dopo il corso, per diventare massaggiatore cosa bisogna fare?

Con il Diploma ottenuto, a sua scelta, può tesserarsi al CSEN e ottenere il Diploma Nazionale certificato dal CSEN, nello specifico percorso scelto. Il CSEN insieme al Diploma rilascia anche il Patentino CSEN personalizzato con i dati dell’allievo, la foto e l’elenco dei vari diplomi che ha conseguito con la Scuola SIMA.

Da questo momento, con la formazione SIMA riconosciuta in tutto il territorio nazionale, l’allievo, ora diventato Massaggiatore Riconosciuto può esercitare con tranquillità la sua professione di Massaggiatore riconosciuto.

Ricordiamo che prima di poter iniziare a lavorare alla “luce del Sole” come “libero professionista” sarà necessario prendere la Partita IVA, con questa potrà offrire la sua professionalità a:

  • Centri Benessere, SPA, Palestre, Piscine, Centri massaggio, Centri Estetici ecc…
  • Se le leggi regionali lo permettono aprire un proprio Centro Massaggi
  • Essere assunto all’interno di una struttura come Massaggiatore dipendente.

LEGGI ANCHE: Come praticare il tuo primo trattamento in un corso di massaggio di un solo, intenso, weekend >

LEGGI ANCHE: Impara il massaggio a distanza con il corso di massaggio online SIMA >

STUDI SCIENTIFICI

Leggi anche...



All, come diventare massaggiatore