Massaggio ayurvedico del cane: istruzioni per massaggiare i cani e farli stare ancora meglio

Pubblicato il


Massaggio ayurvedico del cane: istruzioni per massaggiare i cani e farli stare ancora meglio

Massaggiare il tuo cane lo fa stare meglio, a livello fisico, mentale ed emotivo | Scuola SIMA Scuola di Ayurveda e Massaggio ayurvedico Milano

Massaggiare il tuo cane lo fa stare bene, sia fisicamente che mentalmente ed emotivamente. Il massaggio ayurvedico per animali è un trattamento olistico apprezzato da moltissimi veterinari. Segui gli articoli sull'argomento della Scuola SIMA, la tua Scuola di Ayurveda e Massaggio Ayurvedico fondata da Simona Vignali in centro a Milano per consulenze di Ayurveda, massaggi ayurvedici, rimedi ayurvedici, estetica ayurvedica.

Il massaggio ayurvedico per animali domestici è un trattamento olistico la cui efficacia è riconosciuta dalla maggior parte dei veterinari.

CUCCIA
Consigliata da
Simona Vignali
miglior prodotto qualità/prezzo ;)


Come massaggiare il cane: una soluzione per tanti problemi di salute 

Secondo l'Ayurvedic Dog Touch, insieme alle regolari visite veterinarie, il massaggio è una terapia pro-attiva, utile a prevenire i futuri problemi di salute ed a risolvere anche alcune patologie che magari ha già.

In pratica, la massoterapia per animali è una cura medica riconosciuta a tutti gli effetti, questo trattamento viene praticato direttamente dai veterinari specialisti o da persone altamente formate.Come per gli uomini, anche sul corpo del nostro cane ci sono punti di riflessologia. Il massaggio è utile per migliorare lo stato degli organi vitali, dei sistemi (nervoso e cardiocircolatorio) e di specifiche parti del corpo.

Massaggio ayurvedico per animali: i 9 punti dove massaggiare per farli stare meglio

Di seguito sono elencati tutti i benefici che il nostro cane può trarre dal contatto mirato. Ovviamente, queste istruzioni non rappresentano un vero e proprio consulto medico ed è sempre necessario parlare degli esperti.

Consiglio: usa il palmo per premere dolcemente tutte le parti del suo corpo. Per i muscoli più grandi lo sfregamento è perfetto, mentre, gli esperti raccomandano che per le gambe è necessario avvolgere le dita attorno a ciascuna gamba e stringere con delicatezza. Alla fine del massaggio, sarebbe bello che accarezzaste il corpo del cane coccolandolo per un po', infatti la massoterapia è utile anche a farlo sentire più amato.

Le orecchie

Le orecchie sono la parte correlata più strettamente allo stress e ai livelli di ansia: quindi, massaggiare in questo punto può calmarlo. Secondo uno studio, massaggiare le orecchie ha, inoltre, l’effetto di rilassare e rinvigorire tutto il suo corpo, combattendo l’affaticamento.

La testa

Frizionare e grattare dolcemente la testa, porta tantissimi benefici, come lenire i dolori di stomaco e migliorare il funzionamento generale dell’intero sistema nervoso. La ragione è dovuta al fatto che il sistema nervoso del cane è direttamente collegato all’area cranica e rappresenta quindi una sottospecie di pulsante per i nervi. I punti di pressione vicino all’occhio sono associati allo stomaco, alla vescica e alla cistifellea.

La schiena

Massaggiare la schiena del cane è utile per combattere irrequietezza o iperattività.

Altri benefici legati al massaggio alla schiena:

  •       una migliore salute dello stomaco;
  •       una maggiore elasticità della pelle;
  •       rilassatezza.

La pancia

Se il tuo cane soffre di problemi digestivi, la pancia è un ottimo punto sul quale concentrare le energie. Frizionare la pancia con il palmo della mano, rilasserà i muscoli dello stomaco con il risultato (a lungo termine) di aiutare il nostro cucciolo a rimanere più regolari e ridurrà gas e gonfiore.

Vuoi migliorare il tuo rapporto con il tuo cane con le strategie naturali di Simona Vignali? Prenota una consulenza a Milano oppure online!

CROCCHETTE BIO
Consigliate da
Simona Vignali
miglior prodotto qualità/prezzo ;)


Le gambe anteriori

Le gambe del tuo cane sono necessarie per correre, giocare e muoversi in generale. Prima di qualsiasi attività fisica, gli si dovrebbe massaggiare le gambe anteriori; il riscaldamento dei muscoli, aiuterà a prevenire le lesioni e fa bene alla salute delle articolazioni del tuo cane. Inoltre, massaggio della zona interna, dove il gomito si piega, lo renderà più resistente ad infezioni ed allergie.

 Il petto

Anche il petto dei cani è una delle aree più importanti.  Ad esempio, il torace è direttamente collegato al sistema circolatorio, quindi un leggero sfregamento può essere buono per la salute generale del suo cuore e dell’intera circolazione sanguigna.

Le zampe

Massaggiare le zampe vuol dire prima di tutto, stabilire un legame più intimo. Le zampe sono una delle aree più sensibili, poiché direttamente collegate a molte parti del corpo. Massaggiare le zampe è una pratica utilissima per: sistema nervoso, cardiocircolatorio e metabolico.

 

Le gambe posteriori

Come le gambe anteriori, anche quelle posteriori sono molto importanti: massaggiare prima dell’attività fisica, lo aiuterà ad aumentare la flessibilità complessiva del tuo cane e aumentare la gamma dei movimenti che può fare.

Prestare attenzione alla zona pelvica appena sopra le gambe posteriori genera un migliore riposo e rilassamento da parte del corpo (ad esempio, sonno, digestione e riparazione dei tessuti).

Tutto il corpo

Oltre ai massaggi specificamente focalizzati, anche il massaggio generale, donaa molti benefici. Oltre all’alleviamento della tensione muscolare, questo massaggio completo può aiutare il riallineamento della colonna vertebrale e del corpo, aiuta la circolazione del corpo, che aiuta le articolazioni e i muscoli; oltre ad eliminare le tossine dai tessuti.

La massoterapia per animali, praticata con costanza e in maniera efficiente, ha, infine altri tre importanti risultati:

  •       aumenta l’energia, la concentrazione e la vigilanza;
  •       aumenta la funzione del sistema immunitario;

·       promuove la longevità e rallenta i processi degenerativi

STUDI SCIENTIFICI

Leggi anche...



All, Massaggio cane, Cane