Massaggio ayurvedico per cani durante la pubertà per mitigare la fase di disobbedienza adolescenziale

Pubblicato il

Impara a capire il tuo cane nella fase dell'adolescenza. Grazie al massaggio ayurvedico del cane potrai tranquillizzarlo e renderlo più obbediente | Scuola SIMA Scuola di Ayurveda e Massaggio ayurvedico Milano

Anche per i cani l'adolescenza è un periodo complicato. Scopri come il massaggio ayurvedico del cane può calmare l'irrequietezza tipica di questa fase di sviluppo della crescita dei cani. Segui gli articoli sull'argomento della Scuola SIMA, la tua Scuola di Ayurveda e Massaggio Ayurvedico fondata da Simona Vignali in centro a Milano per consulenze di Ayurveda, massaggi ayurvedici, rimedi ayurvedici, estetica ayurvedica.

SACCHETTINI
Consigliati da
Simona Vignali
miglior prodotto qualità/prezzo ;)

Tra i sei e i nove mesi d'età i nostri amici a quattro zampe si comportano proprio come i nostri figli. L’analisi scientifica del comportamento di 285 cani tra, pastori tedeschi, golden retriver e labrador ha fatto emergere interessanti informazioni. Ecco i risultati.

L’adolescenza in generale

L'adolescenza è un periodo estremamente complicato dello sviluppo, ogni genitore lo sa bene ed a volte si ha un po' di timore della pubertà. Superata quella soglia, si scatenano cambiamenti ormonali e il cervello si riorganizza, una vera e propria riorganizzazione fisica che ha un impatto potente sui comportamenti: i ragazzi diventano umorali, irritabili ed entrano in conflitto aperto con i genitori, magari disobbedendo sistematicamente.

Gli amici a quattro zampe tra i sei e i nove mesi d'età

In uno studio pubblicato su “Biology Letters”, Lucy Asher dell'Università di Newcastle e colleghi hanno scoperto che anche i cani sono adolescenti e danno parecchio filo da torcere ai proprietari. Gli scienziati hanno seguito 285 cuccioli maschi e femmine, tra pastori tedeschi, golden retrivier, labrador nel loro primo anno di vita, esplorando l'adolescenza canina, che in genere emerge tra i sei e i nove mesi di età.

I ricercatori, mediante questionari sul comportamento  e test effettuati dagli addestratori su 69 cuccioli, miravano ad investigare in modo scientifico eventuali similarità tra adolescenti umani e adolescenti a quattro zampe.

Vuoi migliorare il tuo rapporto con il tuo cane con le strategie naturali di Simona Vignali? Prenota una consulenza a Milano oppure online!

COPRISEDILE
Consigliato da
Simona Vignali
miglior prodotto qualità/prezzo ;)

La prova

Nei mammiferi la riorganizzazione del circuito neurale, durante la pubertà, è un fenomeno comune, come anche l'emergere di comportamenti difficili da gestire dal punto di vista di un cane adulto. Asher e colleghi hanno fornito la prima prova empirica di una fase di comportamento adolescenziale nei cani che ricorda quello degli esseri umani.

Il rifiuto all'obbedienza

Intorno agli otto mesi di età, i cuccioli studiati, non erano affatto inclini a sedersi sotto ordine del proprietario, se però, la sollecitazione arrivava da uno sconosciuto erano molto più obbedienti. I cani più ribelli erano quelli con un legame meno sicuro con il proprietario, con il quale instauravano un rapporto conflittuale.

La tempistica della pubertà

Un altro dato molto importante è la tempistica della pubertà. Nelle femmine seguite è stata trovata un'associazione tra pubertà precoce e attaccamento insicuro con chi si prendeva cura degli animali.

“Questa scoperta – scrivono gli autori – replica scoperte collegate in adolescenti umani, che entrano in pubertà precocemente se non hanno forti attaccamenti con figure parentali”.

Poi tutto torna come prima
Tutto questo però, come negli esseri umani, non è per sempre. I ricercatori affermano che entro i dodici mesi di età, il comportamento è ritornato al punto di pre-pubertà, e nella maggior parte degli esemplari studiati è addirittura migliorato. Una buona notizia per quei proprietari che hanno preso un cane in età adolescenziale; non sarà facile, ma comunque vada c'è una fine.

All, Massaggio cane, Cane