Scritto da

Brahmi rimedio ayurvedico per il sistema nervoso

Il Brahmi è un'erba tradizionale usata in Ayurveda come un potenziatore della memoria, come un afrodisiaco e tonico per il benessere di tutto il corpo.

Brahmi, il rimedio ayurvedico per la mente

Il termine Brahmi è stato usato per descrivere due distinte piante ayurvediche: la Centella asiatica e la Bacopa monnieri. Brahmi è un nome adatto per entrambe.

brahma brahmi rimedio ayurvedico simona vignaliBrahmi è una parola sanscrita che deriva da Brahma, il mitico Creatore del Pantheon Indu. In accordo con i concetti indù il cervello è ritenuto essere il centro delle attività creative. Si dice che l’uso regolare di Brahmi può aiutare a raggiungere quella pace, la calma, il potere creativo e la stabilità stessa di Brahma, avvicinandosi quindi alle qualità espresse dal Dio della Creazione.

Entrambe le erbe che portano il nome Brahmi sono utilizzate per promuovere una sottile consapevolezza e aumentare il Sattva (lo stato di pura essenza della coscienza).

Brahmi è utilizzato anche per le sue proprietà benefiche sulla mente e il suo sostegno al sistema nervoso nel complesso. 

Due Brahmi: Centella asiatica e la Bacopa monnieri

Il doppio uso del nome Brahmi è dovuto semplicemente alla geografia: nel sud dell'India, Brahmi si riferisce alla pianta Bacopa monnieri, mentre nell'India settentrionale alla pianta Centella asiatica, conosciuta anche come Gotu kola.

bacopa monnieri brahmi rimedio ayurvedicoPer rendere le cose ancora più complicate, ognuna di queste erbe ha due nomi latini: Centella asiatica è sinonimo di Hydrocotyle asiatica e Bacopa monnieri (foto a destra) è sinonimo di Herpestes monniera. Il fatto che queste due erbe abbiano azioni molto simili ha solo aggiunto altra confusione. Speriamo che le informazioni che seguiranno offrano una certa chiarezza.

centella asiatica gotu kola rimedio ayurvedico simona vignaliNell'interesse della semplicità, ci riferiamo qui a Centella asiatica (foto a sinistra) come Gotu kola e Bacopa monnieri come bacopa. Rispettando il fatto che entrambe queste erbe hanno effetti leggendari sulla mente e sulla coscienza, usiamo Brahmi, per riferirci a entrambe.

Benefici generici del Brahmi 

Benefici specifici di Gotu kola e Bacopa 

Sia Gotu kola che Bacopa pacificano i tre Dosha Vata, Pitta e Kapha in eccesso. Entrambe le erbe hanno una forte potere benefico nei confronti di linfa, sangue, tessuto nervoso e tratto urinario, così come sistemi circolatori, digestivi e nervosi.

Inoltre, Gotu kola lavora sui tessuti muscolari, adiposi e ossei mentre la bacopa risana tutti i tessuti del corpo (dhatu) così come i canali di eliminazione (srota).

Mentre alcuni descrivono la Bacopa come raffreddante, altri insistono sul fatto che sia riscaldante, pur lavorando principalmente sul Dosha Pitta. Infatti generalmente la Gotu kola sarà la scelta migliore dove ci sono forti indicazioni di squilibrio di Pitta.

Relativamente a Gotu kola, diciamo solo che la Bacopa è meno raffreddata e quindi può essere preferita in alcuni tipi di squilibri dei Dosha Vata e Kapha.

Questa è, ovviamente, una sottile distinzione perché entrambe le erbe sono considerate tridoshiche (equilibrando tutti e tre i Dosha Vata, Pitta e Kapha).

Bacopa è probabilmente più adatta per il rinvigorimento generale e l'aumento di energia. Gotu kola purifica e ringiovanisce, specialmente in caso di squilibrio del Dosha Pitta.

Entrambe sono sostenitrici della .

Entrambe le erbe conosciute come Brahmi sono molto favorevoli alle tossine prodotte dalle articolazioni, promuovendo comodità e libertà di movimento.

brahmi rimedio ayurvedico naturale mente sistema nervosoBrahmi per una mente brillante

Entrambe le forme di Brahmi sono note per il potere di ringiovanire la mente, migliorare la memoria, migliorare la concentrazione e influenzare direttamente la qualità della coscienza.

Brahmi, meditazione e intelligenza

Entrambe sono considerate erbe aromatiche che promuovendo una sottile consapevolezza. Sono spesso usate per sostenere la meditazione in quanto aumentano la chiarezza e l'acume mentale.

Sia la Bacopa che la Gotu kola lavorano direttamente per migliorare le qualità del sottodosha Pitta Sadhaka (strettamente connesso all'intelletto e all'intelligenza). Come tonici per la mente, sono entrambi indicati in una vasta gamma di squilibri sia mentali, sia comportamentali che di sviluppo.

L'Ayurveda portando luce sulla connessione intima esistente tra cuore e mente, spiega che entrambe le forme dei Brahmi sono note come tonici cardiaci. Mentre la Bacopa è generalmente preferita per l'aggravamento del Dosha Vata e la debilitazione mentale a causa dello stress e dell'esaurimento, la Gotu kola è preferita in caso di periodi di squilibrio mentale o emotivo che coinvolgono sia il Vata che il Pitta.

brahmi sistema nervoso rimedio ayurvedico adattogenoBrahmi per l'equilibrio del sistema nervoso

Sia Bacopa che Gotu kola sono noti per i loro effetti sul sistema nervoso. Entrambi stimolano e tonificano majja dhatu (il tessuto nervoso) e aiutano a rilassare la tensione nel corpo.

Essi sono simultaneamente calmanti e stimolanti, migliorano la vigilanza e l'attenzione diurna e riducono lo stress generale, migliorando la qualità del sonno durante la notte. Su un livello più specifico, la Bacopa è conosciuta per ridurre la tensione muscolare e prevenire la costipazione causata dallo stress, mentre la Gotu kola rilassa il sistema nervoso centrale, rallentandone gli effetti negativi dovuti all'invecchiamento.

Brahmi contro le infiammazioni della pelle

Sia la Bacopa che la Gotu kola sono molto adatte per la pelle del corpo e per il cuoio capelluto. Entrambe le piante sono considerate utili per eliminare i disturbi della pelle (soprattutto infiammatori). La Bacopa sarebbe preferita in caso di squilibrio nervoso sottostante e la Gotu kola sarebbe più efficace in caso di aumento del Dosha Pitta.

Nel complesso, la Gotu kola è considerata più benefica per la pelle e ha effetti meravigliosi sul sottodosha bhrajaka pitta (situato nella pelle). Promuove inoltre la corretta guarigione delle ferite e la loro cicatrizzazione, aiutando a pulire, ammorbidire e proteggere la pelle.

brahmi shampoo rimedio ayurvedico capelliBrahmi per capelli sani e forti

Entrambe sono usate per promuovere una crescita sana e forte dei capelli, infatti esistono molti shampoo naturali ayurvedici a base di polvere di Brahmi.

Applicare l'erba al cuoio capelluto ha il vantaggio di essere vicino al cervello e al sistema nervoso centrale, punto cruciale se si vuole lavorare sul Dosha Pitta e riscontrare i benefici sopra menzionati. 

Come usare Brahmi: uso esterno

Olio   l'olio Brahmi (fatto con Bacopa, Gotu kola o entrambi) può essere applicato all'esterno sul corpo per migliorare la pelle e ridurre le infiammazioni cutanee, ma anche mantenere una sana libertà di movimento nelle articolazioni.

Nel massaggio ayurvedico l'olio Brahmi viene massaggiato sulla cute del cuoio capelluto per abbassare il Dosha Pitta in eccesso; per sostenere una crescita sana e forte dei capelli; per favorire tutti i vantaggi che Brahmi offre al cervello, al sistema nervoso e alla mente.

In colla una pasta di Brahmi (realizzata con Bacopa o Gotu kola ) può essere applicata all'esterno del corpo per migliorare la pelle e il movimento sciolto e confortevole delle articolazioni.

brahmi polvere rimedio ayurvedico concentrazioneCome usare Brahmi: uso interno

Poiché il gusto svolge un ruolo così importante nel processo digestivo e segnala il corpo ad avviare i suoi propri meccanismi di autoguarigione, l'Ayurveda consiglia tradizionalmente di degustare le erbe.

Per questo il Brahmi può essere assunto internamente come polvere, compressa o come estratto liquido.

Polveri a base di erbe

Le polveri Bacopa e Gotu kola offrono la completa esperienza di degustazione delle erbe e forniscono anche l'opzione più economica per l'acquisto di una forma di Brahmi. Bacopa e Gotu kola possono essere assunti come infuso in acqua calda o fredda.

Molte volte queste erbe vengono prese accompagnate con il ghee (burro chiarificato VIDEO) perché aiuta a dirigere i principi attivi verso la mente e il sistema nervoso.

Un altro modo popolare di accompagnare l'ingestione delle erbe è quello di accompagnarle al latte, perché aumenta le proprietà di raffreddamento e tonificazione date dalle erbe. In alcuni casi, accompagnando il Brahmi a una sostanza differente, si può dirigere l'erba a un tessuto o ad un organo specifico.

Ricetta ayurvedica tipica   ¼-½ cucchiaino da tè di polvere di Brahmi, una o due volte al giorno.

brahmi capsule rimedio naturale ayurvedico per mente e cervelloCompresse a base di Brahmi

Le compresse a base di Brahmi forniscono un modo più comodo per prendere Brahmi, specialmente, specie per chi viaggia spesso. Le compresse rappresentano anche una valida alternativa per chi non ama il gusto delle erbe in questione. Una dose tipica è una o due compresse, una o due volte al giorno, o come indicato dal vostro medico curante.

Estratto liquido a base di Brahmi

Sia Bacopa che Gotu kola sono disponibili come estratti liquidi e forniscono un metodo alternativo per assumere queste erbe. Gli estratti liquidi sono comodi, facili da assimilare e hanno una lunga durata.

Effetti collaterali del Brahmi

 

In qualunque caso, specie se di malattia, di seri problemi di salute o di alimentazione, consiglio sempre a tutti di rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista del settore. I miei articoli sull’ Ayurveda non intendono fornire elementi di diagnosi né di terapia, né sostituirsi alla professionalità medica o paramedica. Come autrice di numerosi libri sulla Salute Naturale, il mio scopo è continuare la mia attività divulgativa tramite web e YouTube. Simona Vignali

 

15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare