Scritto da

L’Ayurveda offre tanti rimedi naturali per la depurazione, ad esempio il panchakarma. Per aumentare l’effetto di questi trattamenti, ecco i consigli della cucina ayurvedica per portare in tavola il benessere e depurare il corpo con gusto. Scopri gli 11 cibi depuranti e le loro caratteristiche per i Dosha Vata, Pitta, Kapha.

Depurati con l'Ayurveda dagli eccessi delle feste invernali

L'Ayurveda offre tanti rimedi naturali per la depurazione, ad esempio il panchakarma. Per aumentare l'effetto di questi trattamenti, ecco i consigli della cucina ayurvedica per portare in tavola il benessere e depurare il corpo con gusto. Scopri gli 11 cibi depuranti e le loro caratteristiche in base alla costituzione, per i Dosha Vata, Pitta, Kapha.

ayurveda depurazione natale capodanno feste detoxEliminare le tossine con i giusti cibi

Ogni cibo in Ayurveda ha un effetto sul benessere e sui tre Dosha Vata, Pitta, Kapha. Dopo le feste, è importante scegliere gli alimenti più adatti alla propria costituzione ayurvedica per depurarsi e smaltire chili di troppo, zuccheri, grassi, colesterolo, accumulati con pranzi, cene, cenoni, dolci, panettone, torroni, alcolici vari.

Ecco una lista degli alimenti più efficaci

limone depurazione natale feste nutrizioneLimone

Proprietà ayurvedica: aumenta Pitta, riduce Vata e Kapha.

Consigli ayurvedici: per rimediare alle indigestioni natalizie, per ridurre la pancia gonfia dopo mangiato e per facilitare la digestione, bere succo di limone con acqua e bicarbonato di sodio. In caso di nausea e vomito, bere succo di limone e miele.

broccoli depurazione natale feste nutrizioneGermogli di broccoli

Proprietà ayurvedica: riduce il Pitta e il Kapha, aumenta il Vata.

Consigli ayurvedici: I germogli di broccoli sono ricchissimi di sulforafano, un principio attivo che stimola gli enzimi antiossidanti e detossinanti.

carciofi depurazione natale feste nutrizioneCarciofo

Proprietà ayurvedica: riduce Pitta e Kapha, aumenta Vata.

Consigli ayurvedici: il carciofo depura il fegato e la cistifellea e favorisce la digestione. Il suo potere depurativo e diuretico facilitano l'eliminazione delle tossine. Se dopo le feste di Natale di presentano problemi di pelle, come brufoli o pelle eccessivamente grassa, il carciofo aiuta a purificare il derma.

te verde depurazione natale feste nutrizioneTe' verde

Proprietà ayurvedica: aumenta Vata, riduce Pitta e Kapha.

Consigli ayurvedici: il tè verde, meglio se biologico, è un ottimo digestivo dopo i pasti per il suo sapore astringente. Se gli eccessi di cibo di Natale hanno provocato feci liquide o diarrea, il tè verde concentrato è un rimedio naturale efficace.

Per pacificare il Dosha Vata, preparare una bevanda di tè verde con latte e spezie ayurvediche come zenzero e cardamomo.

coriandolo depurazione natale feste nutrizioneCoriandolo

Proprietà ayurvedica: aumenta Vata e Kapha, riduce Pitta.

Consigli ayurvedici: il coriandolo è una spezia molto usata nella cucina ayurvedica e indiana in generale; nelle ricette viene aggiunto in semi o in polvere.
Il coriandolo è un potente antiinfiammatorio ed è molto detossinante. E' benefico per l'apparato digerente e la produzione della bile.

barbabietole depurazione natale feste nutrizioneBarbabietole

Proprietà ayurvedica: riduce Vata, aumenta Pitta e Kapha.

Consigli ayurvedici: le barbabietole rosse sono ricche di vitamina B3, vitamina B6 e vitamina C, di beta-carotene, e di minerali come magnesio, calcio, zinco e ferro.
E' benefica per fegato e cistifellea nell'eliminazione delle tossine dall'organismo.

mele depurazione natale feste nutrizioneMela

Proprietà ayurvedica: aumenta Vata, riduce Kapha e Pitta.

Consigli ayurvedici: la fibra della mela chela i metalli pesanti tossici, cioè facilita l'eliminazione e la purificazione dei tessuti. La buccia contiene molti minerali, tra cui il calcio.

clorofilla verdura depurazione natale feste nutrizioneClorofilla

Proprietà ayurvedica: riduce il Pitta e il Kapha, aumenta il Vata.

Consigli ayurvedici: la clorofilla è contenuta il tutte le verdure a foglia verde: insalata, spinaci, sedano, cicoria e nelle piante amare come il tarassaco ( o dente di leone ).

Tutte queste verdura hanno una potente azione depurativa; la clorofilla in particolare è molto nutriente e disinfiammante per l'intestino.

aglio depurazione natale feste nutrizioneAglio

Proprietà ayurvedica: aumenta Pitta, riduce Vata e Kapha.

Consigli ayurvedici: l'Ayurveda considera l'aglio come una medicina ayurvedica naturale contro febbre e infezioni virali. Aiuta a mantenere l'organismo depurato perché facilita l'eliminazione delle tossine del metabolismo.

alghe depurazione natale feste nutrizioneAlghe

Proprietà ayurvedica: riducono Vata e Putta, aumentano Kapha.

Consigli ayurvedici: le alghe marine - arame, hijiki, kombu, nori, dulse, wakame - sono un cibo che presenta il sapore salato allo stato naturale.

Le alghe sono molto benefiche per l'intestino, riducono l'infiammazione e sono molto detossinanti.

 


15-25 Agosto 2019

Vuoi rilassarti nel verde e fare un...
corso di massaggio ayurvedico personalizzato?

Gli insegnanti della SIMA sono a tua disposizione per corsi individuali nel verde delle colline emiliane.

Scegli tu le date e quale corso frequentare!

Scopri come partecipare