Scritto da

Rimedi ayurvedici contro la stipsi

La stitichezza o stipsi è un disturbo legato allo squilibrio del Dosha Vata. L'Ayurveda insegna che quando la normale attività del colon viene compromessa, tutto il fisico ne risente.

stitichezza stipsi ayurveda rimedi ayurvedici simona vignali massaggio ayurvedicoStitichezza e Dosha Vata in Ayurveda

La stitichezza o stipsi, si accompagna ai sintomi tipici del Dosha Vata in condizione di squilibrio:

Ayurveda: stitichezza e alimentazione

Secondo l'Ayurveda, uno dei fattori determinanti del nostro stato di benessere e salute è l'alimentazione che necessita di essere curata, bilanciata e specifica per riequilibrare i dosha ayurvedici, Vata, Pitta e Kapha

Anche riguardo alla stitichezza (VIDEO), l'alimentazione ayurvedica spiega come una dieta non adatta al proprio dosha ayurvedico o costituzione ayurvedica possa essere la causa dell'insorgere di questo disturbo intestinale.

Menù Dosha Vata contro la stitichezza

Il Dosha Vata tende facilmente allo squilibrio, quindi è opportuno seguire un menù ayurvedico adatto alla cosituzione ayurvedica Vata.

Ayurveda: la stitichezza e l'importanza dell'acqua alcalina

Secondo l'Ayurveda bere acqua alcalina è di fondamentale importanza per una buona idratazione dell'intestino, che in condizione di basicità svolge le sue funzioni al meglio. Se possibile scegliere acqua biocompatibile alcalina e ionizzata grazie ai più moderni sistemi di purificazione.

Ayurveda: stitichezza e stile di vita

L'Ayurveda individua altre cause della stitichezza legate allo stile di vita quotidiano che troppo spesso nella società moderna tende a squilibrare il Dosha Vata, accelerandolo a dismisura. Ecco alcune cause di stitichezza che incidono sull'aspetto psico-fisico individuale:

I 4 rimedi ayurvedici contro la stipsi 

L'Ayurveda consiglia alcune pratiche per vincere la stipsi del mattino ed evacuare soddisfacentemente.

  1. Massaggiare la pancia attorno all'addome da appena svegli, con movimenti circolari da destra verso sinistra. Ripetere 20 volte.
  2. Provare a eliminare al risveglio anche se non si ha lo stimolo. Contrarre e rilassare i muscoli analli per 3 volte, senza forzare.
  3. Bere un bicchiere con acqua calda, limone e miele per depurare l'intestino, rendere alcalino il pH interno e mineralizzarlo. Con questo semplice rimedio ayurvedico il corpo attiverà tutte le funzioni fisiologiche
  4. Assumere il Triphala, il famoso rimedio ayurvedico per la purificazione interna dell'organismo.