L'Ayurveda ritiene che l'acne, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, sia causato da uno squilibrio del Dosha Pitta. Esistono numerosi rimedi ayurvedici naturali per contrastare l'acne, tra i quali l'utilizzo dell'Aloe Vera, il Neem, il Triphala.
L'acne secondo l'Ayurveda
Lo squilibrio del Dosha Pitta
Secondo l'Ayurveda l'acne è dovuta a un eccesso di tossine e a uno squilibrio dei dosha con eccesso di Pitta.
Il Pitta è l’elemento Fuoco che tutti noi possediamo al nostro interno. Regola la digestione e il metabolismo. Se il fuoco digestivo è debole e non brucia correttamente, si formano delle tossine digestive che entrano in circolazione e si riflettono sulla pelle.
Ma non solo, anche quando il fuoco del Pitta si surriscalda troppo e diventa eccessivo, il risultato si vede sulla pelle sotto forma di arrossamenti, macchie ed eruzioni cutanee.
Acne e alimentazione: quali cibi aiutano e quali vanno evitati?
Bisogna evitare tutti i cibi che possono disturbare il fuoco digestivo (agni). In particolare quelli grassi e pesanti come il latte e tutti i latticini derivati e le carni grasse, che possono ridurre la sua intensità.
Anche i cibi troppo salati, piccanti e acidi che possono aumentare il Pitta e causare calore eccessivo ed eruzioni sulla pelle. Quindi attenzione al sale, alle spezie, al pepe, ai pomodori se non maturi.
Aloe vera e acne in Ayurveda
L'aloe vera (ghritkumari) è una pianta grassa medicinale utilizzata per trattare le condizioni legate al dolore delle articolazioni, ai problemi cutanei, al fegato, al Dosha Vata (composto dagli elementi etere e aria), al sistema digestivo, al movimento dell'intestino, alla stipsi e molto altro ancora.
L’aloe è una pianta caratterizzata dal sapore amaro quindi secondo l’Ayurveda è benefica per il Dosha Pitta e per la pelle. Ha un’azione depurativa del fegato e dell’intestino e questo aiuta a eliminare le scorie eccedenti, favorisce la detossinazione del sangue e questo si riflette sulla pulizia e freschezza della pelle.
L'Ayurveda consiglia di prendere 1-2 cucchiaini di aloe in forma di gel fresco ogni giorno, per godersi una pelle giovane e sana.
Il Neem come rimedio ayurvedico contro l'acne
In Ayurveda il rimedio naturale per eccellenza per la salute della pelle deriva da una pianta chiamata Neem. Il Neem si trova in forma di olio essenziale o polvere, ed è efficace grazie alla Nimbina, un terpenoide con proprietà antibatteriche e seboregolatrici.
- L’olio essenziale di Neem si applica puro direttamente sui brufoli per il suo potere seboregolatore, antisettico e cicatrizzante. Ha un odore molto forte e caratteristico.
- La polvere viene usata per fare impacchi, basta mescolarla all’acqua per creare un impasto e applicarlo sulle zone dove si vuole regolarizzare la produzione di sebo e schiarire la pelle. Dieci minuti di posa, poi si sciacqua con abbondante acqua.
Triphala, l'efficacia viene dall'interno
La cura della pelle secondo l’Ayurveda non deve essere solo esterna, ma anche interna.
Tradizionalmente viene consigliata l’assunzione di Triphala, un rimedio ayurvedico derivato dalla polvere di tre frutti (Emblica officinalis o amalaki o amla, Terminalia Chebula o haritaki, Terminalia Bellerica o bibhitaki), ricco di proprietà antibatteriche, antisettiche, depurative, rigeneranti.
Il suo elevato contenuto di vitamina C favorisce la rigenerazione dei tessuti e della pelle, aiuta ad attenuare le cicatrici tipiche e ad abbassare i livelli batterici dell’acne.
Se ne possono assumere da due a quattro compresse al giorno, con un benefico effetto anche sull’intestino.